- Giovanni Siclari e Mario Caldi sono i Campioni Provinciali

Si è concluso oggi il Campionato Interprovinciale di Biella e Vercelli, disputato a Biella presso la sede della A.P.D. “Pietro Micca” alla presenza di 20 giocatori, un numero che ha dovuto purtroppo fare i conti con qualche defezione per svariati motivi. I giocatori presenti hanno comunque dato vita ad un torneo combattuto, che soprattutto negli ultimi due turni ha regalato alcuni incontri molto avvincenti e qualche sorpresa.

Nella mattinata di domenica, infatti, mentre Giovanni Siclari aveva ragione di Dario Borghi, Lorenzo Bardone pattava inaspettatamente con l’eporediese Ivan Novaria, grazie ad un provvidenziale scacco perpetuo che lo salvava da una situazione estremamente difficile. Nella scacchiera a fianco, intanto, Lorenzo Pedoni aveva ragione di Stefano Bazzeato grazie ad un fortissimo attacco congegnato alla perfezione sull’ala di Re. Ma per la legge del contrappasso, nel turno pomeridiano era lo stesso Pedoni a dover subire un attacco più o meno simile per mano di Dario Borghi, che vinceva quindi l’incontro. Molto interessante anche lo scontro in prima scacchiera tra Bardone e Siclari: il risultato di parità arrivava malgrado i tentativi di Lorenzo di avere la meglio su Giovanni, in un finale con la coppia degli Alfieri (ed un pedone di svantaggio) di Lorenzo contro la Torre di Siclari.

La vittoria è quindi andata – insieme al titolo di Campione Provinciale Biellese – al Maestro Giovanni Siclari con 4,5 punti, davanti al CM Lorenzo Bardone (che al secondo turno, passando nell’ELO Live i 2200 punti, è diventato Maestro in pectore) e a Dario Borghi, entrambi con 4 punti. Campione Provinciale Vercellese (e primo classificato nella fascia ELO di pertinenza) il CM Mario Caldi (sesto assoluto con 3 punti); premio di fascia (sotto i 1600 punti) anche per Davide Colpo, che ha fatto vedere significativi segnali di miglioramento, testimoniati dai 2,5 punti che gli sono valsi l’undicesimo posto. Prima classificata tra gli Under 16 Ilaria Gnata, che malgrado un avvio da dimenticare contro Stefano Bazzeato, si è prontamente ripresa chiudendo con una bella vittoria contro Gianni Zannoni ed una consistente variazione positiva di punti ELO (+33).

Pur uscendo sconfitto contro giocatori di pluriennale esperienza, anche Alessandro Gasparetto ha fatto vedere un generale miglioramento, confermando i progressi messi in mostra nel nostro Torneo Sociale e prima nel Torneo di Fine Anno. Coraggiosa infine la partecipazione dei nostri Under 8 Dario Isoardi ed Erick Marangone, che hanno potuto fare un poco di esperienza in tornei a tempo lungo: per la cronaca, Isoardi ha avuto la meglio nello scontro diretto.

Lo Scacchi Club Valle Mosso ringrazia ancora l’Associazione Sportiva “Pietro Micca” per l’invito, con la speranza di poter sviluppare in futuro ulteriori collaborazioni, come sottolineato anche dal Presidente Ercole Passera durante la cerimonia di premiazione.