Notizie

- Campionato Italiano a Squadre - Bilancio finale

E' un bilancio complessivamente positivo quello che si può redigere alla fine dei cinque turni del Campionato Italiano a Squadre 2010.

Nel Campionato di Serie B, la squadra di punta dello Scacchi Club (con tra i componenti Marco Squara, al debutto nella serie) si è ben difesa terminando al terzo posto e raggiungendo l'obiettivo di continuare a competere l'anno prossimo nella medesima serie.

Nel Campionato di Promozione si era deciso di dare spazio ai giovani del circolo (come già avvenuto nel 2004) ed a giocatori che, pur se con maggiore esperienza, non avevano mai affrontato questa competizione. Si sono così schierate due squadre ai nastri di partenza facendo debuttare ben dodici giocatori.

La squadra inserita nel Girone C non partiva con i favori del pronostico tenendo conto dell'ELO medio degli avversari; ciò nonostante si sperava comunque di ottenere qualche punto in più nella classifica finale, dove ha concluso al quarto posto con una vittoria, un pareggio e due sconfitte nelle due trasferte. Nota positiva il debutto di alcuni giocatori (tra cui anche un Under 16) per i quali è stata in ogni caso una buona esperienza.

Obiettivo raggiunto invece per la squadra che militava nel Girone B, nella quale hanno giocato solo ragazzi Under 16, tutti al debutto. Creata appositamente per dare la possibilità ai nostri giovani di aumentare il loro bagaglio di esperienza affrontando giocatori diversi da quelli con cui si è normalmente abituati a competere, la squadra ha raggiunto un insperato secondo posto, con 10,5 punti individuali su 16, cedendo la prima posizione alla forte compagine Nichelino Anticatorre di Cambiano (teatro dell'unica sconfitta patita).