Notizie

- Imperia: 5º “Memorial Maria Pia Ruggieri”

Un folto gruppo di nostri soci ha partecipato ad Imperia alla quinta edizione del “Memorial Maria Pia Ruggieri”, un torneo svoltosi durante lo scorso week-end nella città ligure e suddiviso in un Open integrale ed in un Torneo B riservato a giocatori con punteggio ELO inferiore a 1600 punti. Nel Torneo principale erano iscritti sei nostri rappresentanti: Stefano Lavino, Marco Squara, Sabato Saviano ed i giovanissimi Tommaso Penna, Matteo Migliorini e Lorenzo Bardone; ha invece preso parte al Torneo B il giovane Stefano Bozio Madè.

Il risultato migliore è stato ottenuto da Matteo Migliorini, tredicesimo assoluto su 34 partecipanti (era il numero 22 del tabellone) con 3 punti su 5. Matteo, premiato come secondo classificato nella fascia ELO inferiore a 1800 punti, ha anche centrato l'obiettivo di raggranellare i punti necessari per conquistare, con il prossimo aggiornamento, la Prima Categoria Nazionale. Il suo percorso ha registrato due patte di rilievo (al primo turrno contro il Maestro FIDE Riccardo Ianniello (ELO 2176) ed all'ultimo incontro contro il Candidato Maestro Massimiliano Gioseffi (ELO 2105), in un'avvincente partita durata oltre quattro ore), due vittorie ed una sconfitta maturata contro Katiuscia Restifo, che con questa vittoria pareggiava i conti con il nostro circolo dopo la sconfitta di Recco patita due settimane fa contro Tommaso Penna (vai alla notizia). La giocatrice ligure doveva poi subìre una sconfitta nel turno successivo opposta a Marco Squara che, secondo classificato fra i nostri soci, ha chiuso al 17º posto con 2,5 punti, frutto anche di un paio di abbinamenti tutt'altro che facili (le due sconfitte sono maturate al primo turno contro il Maestro Internazionale Nenad Aleksic, poi vincitore del Torneo ed all'ultimo incontro contro il Maestro FIDE Andrea Grinza). Risultati complessivamente inferiori alle aspettative della vigilia per gli altri soci impegnati nella manifestazione (da segnalare un altro incontro “impossibile” al secondo turno, con una più che onorevole sconfitta di Lorenzo Bardone contro il Grande Maestro russo Igor Naumkin).

Nel Torneo B buona prestazione di Stefano Bozio Madè, che ha chiuso al quinto posto assoluto con 3 punti su 5 ed un guadagno di 21 punti ELO. Stefano è rimasto fino all'ultimo turno in lizza per un piazzamento nei primi tre posti del Torneo; purtroppo una distrazione nell'ultimo incontro gli ha impedito di raggiungere un risultato che poteva comunque essere alla sua portata.