Notizie

- Vincenzo Montilli vince il 3º Memorial “Renato Morgante”

Anche la terza edizione del Memorial “Renato Morgante” disputata la scorsa domenica a Lenta (VC), è stata un successo, sia di partecipazione (82 giocatori, ancorché non sia stato un numero record, sono sempre un bel vedere) che di gioco. Possiamo affermare infatti di aver assistito all'edizione più combattuta, come testimonia l'incertezza che è durata fino all'ultimo turno, e con il maggior numero di sorprese, la più grande delle quali si è piazzata al primo posto della classifica finale. Il torneo è infatti stato vinto dal diciottenne Candidato Maestro novarese Vincenzo Montilli, che si è anche tolto la soddisfazione di non dover ricorrere allo spareggio tecnico, risultando infatti l'unico giocatore a chiudere con 7,5 punti. Vincenzo ha terminato con un'unica sconfitta (Genocchio), ma con un finale di torneo in cui ha superato due Maestri (Ubezio e Siclari) ed un Maestro Internazionale (Mrdja), meritandosi ampiamente il successo. La prima vittoria italiana al Memorial è stata affiancata dal secondo posto del Maestro Internazionale Daniele Genocchio (7 punti), sempre presente a Lenta e per due volte terzo classificato. Terza posizone, infine, per il Maestro FIDE Sergejs Gromovs, anch'egli a 7 punti.

Ai piedi del podio troviamo il Maestro Internazionale in pectore Luca Moroni jr (6,5 punti), attardato dalla sconfitta patita all'ottavo turno da Gromovs e da tre patte, una delle quali imposta dal nostro Maestro Giovanni Siclari, in un incontro molto spettacolare nel quale il nostro socio ha avuto concrete possibilità di portare a casa il punto pieno.

Giovanni Siclari è risultato anche il migliore del nostro circolo (6,5 punti e nono assoluto), confermandosi specialista delle cadenze rapide. Tra i nostri soci, presenti in gran numero, da segnalare anche la prestazione di Lorenzo Bardone, dodicesimo con 6 punti e di Giulio Sunder (5 punti, trentesimo ma con il numero 54 di tabellone).

Ha fatto inoltre molto piacere vedere all'opera molti giovani, tra i quali alcune delle nuove leve del circolo, che hanno così potuto vivere il clima di un torneo ufficiale molto partecipato.

Non può (e non deve) mancare infine il ringraziamento da parte nostra allo sponsor del torneo, Aedì Riso Morgante, che oltre a sostenerci per lo svolgimento della manifestazione, ha come ormai d'abitudine omaggiato i partecipanti di un pacco di riso quale ringraziamento della loro presenza. Un ringraziamento anche al Comune di Lenta, in particolare nella persona del Sindaco Giuseppe Rizzi, per averci confermato la disponibilità della Palestra Comunale, luogo che si è rivelato decisamente adatto per ospitare la gara.

Il torneo, valido quale prova del Campionato Regionale Semilampo, è stato per la prima volta omologato per le variazioni ELO Rapid FIDE.