- Campionato Regionale a Squadre Under 16: il dettaglio

Alla vigilia del Campionato Regionale a Squadre Under 16 le nostre due formazioni avevano obiettivi diversi. La prima, che poteva contare sui giovani più forti del circolo puntava ad un risultato di prestigio, ovvero ad almeno un posto sul podio; la seconda squadra, nata con lo scopo di avvicinare i più giovani a questa competizione, puntava a far fare esperienza ai tre debuttanti.

Presso la sede della Scacchistica Torinese si sono ritrovate ben ventiquattro squadre, provenienti da quasi tutte le province del Piemonte (erano assenti Cuneo, Alessandria e Vercelli), con diversi circoli che schieravano ai nastri di partenza anche tre compagini.

Il primo turno di gioco iniziava, come d'abitudine in presenza di più squadre dello stesso circolo, con gli scontri diretti. Già da questo turno, che poteva essere apparentemente povero di significati tecnici, si era però capito che la nostra seconda squadra avrebbe potuto fare un buon torneo, malgrado venisse - come da pronostico - schiantata da Valle Mosso 1 per 4 a 0. Ciò in quanto i ragazzi più grandi non hanno avuto vita facilissima per avere ragione dei più giovani (su tutti l'incontro in prima scacchiera tra Stefano Bozio Madè e Matteo Migliorini, terminato con la vittoria di Matteo quando sugli orologi rimanevano complessivamente meno di venti secondi!), mentre negli altri incontri, con l'eccezione della seconda squadra della Scacchistica Torinese che fermava sul 2 a 2 la prima squadra, le gare si erano risolte in tempi nettamente più brevi.

Il secondo turno vedeva un doppio confronto con il Veloce Club di Pinerolo: Valle Mosso 1 si trovava di fronte alla loro prima squadra, Valle Mosso 2 sfidava Pinerolo 2. Valle Mosso 1 doveva purtroppo cedere per 1,5 a 2,5 (vittoria di Lorenzo Bardone, patta di Ludovico Carraria Martinotti, sconfitte per Ludovico Bargeri e Giovanni Siclari), mentre Valle Mosso 2 non aveva problemi a regolare per 4 - 0 i propri avversari con le vittorie di Niccolò Stefanini, Stefano Bozio Madè, Lorenzo Pedoni e Dario Borghi.

Il terzo turno portava altre due vittorie: si riprendeva subito Valle Mosso 1 che superava agilmente 3 - 1 Nichelino 2 ed anche Valle Mosso 2 piegava con lo stesso punteggio la seconda squadra del circolo di Asti. Al termine delle gare del mattino (chi l'avrebbe detto?) le nostre due formazioni si trovavano con gli stessi punti!

Nel quarto turno si disputavano i confronti tra Valle Mosso 1 e la Novarese Femminile e tra Valle Mosso 2 e Nichelino 1. La prima squadra otteneva una vittoria tranquilla (4 - 0), mentre la seconda doveva arrendersi contro un avversario sulla carta più forte, anche se cedeva solo per 1,5 a 2,5.

Da un Valle Mosso all'altro: ecco che al quinto turno Nichelino 1 trovava Valle Mosso 1, che vinceva con un altro 4 - 0. Valle Mosso 2 incontrava invece l'Eporediese 2 ed erano proprio i tre debuttanti Lorenzo Pedoni, Dario Borghi e Maria Palma a segnare i punti della vittoria: risultava così ininfluente il passo falso di Niccolò Stefanini per il definitivo 3 - 1.

Sulle altre scacchiere si era intanto assistito alla marcia trionfale della Scacchistica Torinese 1 che vincendo tutti i confronti manteneva, dopo cinque turni, un punto di vantaggio su Valle Mosso 1, Veloce Club 1 e Asti 1. Gli accoppiamenti dell'ultimo turno erano: Valle Mosso 1 contro Asti 1 e Scacchistica Torinese 1 contro Veloce Club 1. L'ostacolo di Asti era tutt'altro che facile ma i nostri ragazzi riuscivano a spuntarla per 2,5 - 1,5. La vittoria non bastava per centrare il titolo di Campione Regionale, in quanto la Scacchistica Torinese 1 superava il Veloce Club 1 mantenendo così il punto di vantaggio. Valle Mosso 2 aveva un compito difficile: mantenere il settimo posto raggiunto prima dell'ultimo turno, che avrebbe significato qualificazione per le finali nazionali. Gli avversari di Ciriè 1 venivano superati brillantemente con le vittorie di Stefano Bozio Madè (molto attivo prima del turno a caricare i compagni: ottimo spirito di squadra!), di Lorenzo Pedoni e di Dario Borghi, nonché con la patta di Niccolò Stefanini.

Tra le prestazioni individuali vanno segnalate, tra i ragazzi di Valle Mosso 1, quelle di Lorenzo Bardone che ha sfoderato 5 vittorie su 5 incontri, di Matteo Migliorini con 4,5 punti su 5 e di Ludovico Carraria Martinotti con 3,5 su 4. Ludovico, aggregato da diverso tempo alla prima squadra, ha un curriculum di tutto rispetto nei Campionati a Squadre Under 16: negli ultimi tre anni ha disputato, sempre in quarta scacchiera, quattordici incontri con dodici vittorie (nove consecutive), una patta ed una sola sconfitta!

Ottime prestazioni anche da parte dei giovani di Valle Mosso 2: di rilievo quelle di Lorenzo Pedoni e Dario Borghi con 4 vittorie su 5, dove l'unica sconfitta per entrambi è stata quella con l'altra nostra squadra.