Notizie

- 4º Torneo “Città di Recco”: il resoconto

Trasferta ligure estremamente soddisfacente per tre giovani soci che hanno partecipato all'Open B del 4º Torneo Week End “Città di Recco”. L'Open, riservato a giocatori con ELO inferiore a 1900 punti, ha visto al via 51 partecipanti, con i nostri, in partenza nella prima metà del tabellone, rimasti stabilmente nelle posizioni di vertice per tutta la durata della manifestazione.

Vincitore è stato il sedicenne Tommaso Penna (numero 23 del tabellone) che, dopo una partenza facile, ha infilato sabato due vittorie consecutive contro due Prime Nazionali, per arrivare a disputare un derby contro Matteo Migliorini nel turno della domenica mattina. I due ragazzi, che avevano appena giocato uno contro l'altro quattro giorni prima nell'anticipo del turno del Torneo “P.H.B.” (patta dopo tre ore di gioco), hanno ripetuto l'esperienza pattando questa volta dopo due ore e mezza. Il mezzo punto ha però costretto Tommaso a dover vincere nell'ultimo turno contro l'esperta Katiuscia Restifo, con 4 punti a punteggio pieno. E' stato un incontro lungo ed emozionante, concluso con un decisivo attacco di Tommaso che non ha lasciato scampo all'avversaria, regalandogli in tal modo una vittoria meritata in solitaria con 4,5 punti su 5 e con un guadagno di ben 30 punti ELO.

Alla piazza d'onore si è classificato Matteo Migliorini (numero 16 del tabellone), che con 4 punti supera per solo mezzo punto di Buchholz la Restifo. Quello di Matteo è stato un torneo molto soddisfacente per il risultato (come Tommaso ha concluso imbattuto), un po' meno per gli accoppiamenti che gli ha riservato il sistema svizzero: infatti il derby con Tommaso nel quarto turno era già il secondo della serie, poiché già nel secondo incontro Matteo aveva sfidato Lorenzo Bardone in un altro scontro “fratricida”, finito anch'esso patto.

Buona prestazione anche per Lorenzo Bardone, numero 5 del tabellone, che arrivava all'ultimo turno attardato da due patte, ma con una significativa vittoria contro Paolo Manini (Prima Nazionale, vincitore dell'Open B nel 2009) ottenuta grazie ad una splendida combinazione nel finale che costringeva l'avversario alla resa. Una disattenzione nell'ultimo turno, opposto al coetaneo albese Paolo Drago, costava a Lorenzo la sconfitta e impediva una clamorosa tripletta: infatti, il punto della vittoria gli sarebbe valso il terzo gradino del podio. Lorenzo si può comunque consolare con l'ottavo posto assoluto e con il premio riservato al primo “Under 18” non altrimenti premiato.