- Campionati Italiani a Squadre Under 16 - Quarto e Quinto Turno

La terza giornata dei Campionati si è rivelata decisamente ricca di emozioni.

Iniziamo da Valle Mosso 1 che ha sfoderato una bella prestazione nel turno mattutino battendo per 3 a 1 l'Accademia Verde MIlano (la seconda squadra del circolo meneghino) con le belle vittorie di Matteo Migliorini e di Giovanni Siclari, seguite dalla patte nelle altre scacchiere da parte di Lorenzo Bardone e Ludovico Carraria Martinotti. Gli accoppiamenti del turno pomeridiano (il quinto) presentavano invece un compito quasi improbo, dovendo affrontare la forte squadra di Barletta del Circolo Nord Barese, numero due del tabellone. Pur subendo la prima sconfitta di squadra, però, i nostri ragazzi hanno ben figurato chiudendo sull'1 a 3. In prima scacchiera Matteo Migliorini impegnava a lungo il Maestro Nicola Altini prima di cedere l'incontro mentre Giovanni Siclari pagava invece in seconda scacchiera una svista. Ottime invece le patte ottenute da Lorenzo Bardone e Ludovico Carraria Martinotti: il primo grazie ad una conduzione di gara precisa che gli permetteva anche di disporre di un lieve vantaggio, il secondo con un gioco molto più conservativo che limitava comunque le possibilità dell'avversario.

Discorso a due facce invece per Valle Mosso 2. Da dimenticare l'incontro del mattino, perso per 4 a 0 contro la SST 1904 di Trieste. Il primo a cedere è stato Dario Borghi in terza scacchiera ed incredibilmente, da quel momento i nostri ragazzi si sono spenti all'unisono, commettendo gravi errori che hanno portato alle sconfitte di Stefano Bozio Madè e di Lorenzo Pedoni, quest'ultimo protagonista di un incontro il cui finale ha continuamente alternato posizioni vincenti per il Bianco e per il Nero, con Lorenzo che non riusciva a trovare la manovra di Cavallo che avrebbe portato alla vittoria. Ultima (ormai sta diventando una consuetudine!) a terminare è stata Maria Palma, anche lei protagonista di un blackout che non le ha consentito di coronare un fortissimo attacco che era arrivato a sole quattro mosse dal matto. Una tale serie di imprecisioni tutte insieme è una coincidenza difficile da ripetere, ed infatti i nostri quattro giovani hanno affrontato il turno del pomeriggio positivamente decisi a rifarsi. Contro l'Accademia Blu Milano (la terza squadra) il risultato sul campo è stato di 3 a 1 per i nostri colori, con le belle vittorie di Dario Borghi e di Lorenzo Pedoni, autori di belle combinazioni che hanno permesso loro di andare in forte vantaggio di materiale, unite alle patte di Stefano Bozio Madè e di Maria Palma. Il risultato ottenuto conferma quindi la superiorità dei nostri giocatori in questo incontro, facendo quindi passare in secondo piano il risultato ufficiale che ha visto la vittoria di Valle Mosso 2 per 4 a 0 a tavolino a causa di un errore di schieramento dei giocatori milanesi.