Notizie

- Campionato Interprovinciale Novara-Verbania

Al Campionato Interprovinciale Assoluto delle province di Novara e Verbania, disputato durante lo scorso fine settimana a Ghemme (NO) ha partecipato una nutrita pattuglia di nostri giovani soci (ben nove) che hanno sfoderato una prestazione complessivamente eccellente, nella quale l'unico rammarico è stato quello di non aver conquistato il gradino più alto del podio. Ciò nonostante, il nostro circolo è riuscito a conquistare il secondo, terzo e quarto posto assoluto, piazzando anche altri due ragazzi nei primi dieci.

Il torneo è stato molto combattuto ed infatti nella classifica finale i primi cinque giocatori hanno chiuso con lo stesso punteggio (4 su 5) e solo lo spareggio tecnico è riuscito a districare la matassa. Il migliore dei nostri ragazzi è risultato Ludovico Bargeri, secondo con soli 0,5 punti di Buchholz di ritardo dal vincitore, il Candidato Maestro Marco Stefanetti (Scacchistica Novarese), numero 2 del tabellone. Al terzo posto si è classificato Matteo Migliorini (clicca per vedere il momento della premiazione del podio), il cui percorso nel torneo è stato così simile a quello di Ludovico che per decidere le loro posizioni si è dovuto ricorrere al secondo criterio di spareggio (il Buchholz Total). Entrambi infatti hanno vinto i loro primi tre incontri (Ludovico imponendosi sul vincitore dell'Open B di Novara dello scorso mese di novembre, Italo Recanatini; Matteo superando l'esperto verbanese Alberto Buzio) per ritrovarsi uno contro l'altro al quarto turno. Il risultato dell'incontro, giocato da entrambi per la vittoria, è stato di parità e con lo stesso risultato è terminato il loro ultimo turno, con Bargeri impegnato in un secondo derby contro Giovanni Siclari e Migliorini opposto a Stefanetti. Quarto assoluto e staccato di 0,5 punti di Buchholz da Matteo è giunto Giovanni Siclari. Prestazione ottima anche per lui, con la patta strappata a Stefanetti al terzo turno in un finale per niente facile e la vittoria contro Recanatini al turno successivo, prima del derby conclusivo. Ludovico e Giovanni si sono anche aggiudicati le coppe riservate ai primi due Under 16 in classifica (guarda la premiazione di Ludovico e di Giovanni).

Avrebbe potuto chiudere con gli stessi punti dei primi anche Lorenzo Bardone che, attardato dalla sconfitta al secondo turno contro il vincitore, non riesce ad andare oltre la patta all'ultimo turno contro Alberto Buzio. In un finale giocato per la sua quasi totalità con pochissimo tempo a disposizione, Lorenzo non riesce a trovare la chiave per approfittare del proprio vantaggio di materiale e si deve accontentare del settimo posto con 3,5 punti.

Al decimo posto della classifica con 3 punti si è piazzato Dario Borghi (numero ventidue di tabellone), che si era iscritto al torneo senza paura di perdere punti (e quindi la Terza Categoria Nazionale conquistata virtualmente a Sanremo qualche settimana fa). Alla fine ha però avuto ragione lui: non solo non ha perso punti, ma ha incrementato sensibilmente il suo gruzzolo (+36) portandosi a ridosso della Seconda Categoria Nazionale!

A Ghemme erano presenti anche altri quattro nostri ragazzi, due dei quali erano iscritti al Torneo riservato agli Under 16. Purtroppo, per l'insufficiente numero di partecipanti in quest'ultimo torneo, si sono trovati a giocare nell'Open principale, dove si sono comunque ben difesi, conquistando le coppe previste per il loro torneo. Primo tra questi giovanissimi è risultato Lorenzo Della Peruta, seguito da Maria Palma, entrambi con 1,5 punti (guarda la premiazione dei nostri giovanissimi). Da segnalare l'ottima patta ottenuta da Lorenzinho al primo turno contro Gabriele Giovarruscio e lo scontro “impossibile” al terzo turno contro il Maestro novarese Marco Angelini, dal quale ha anche ricevuto i complimenti. Più complicato il percorso di Maria, che ha trovato sulla sua strada avversari mediamente ancora troppo superiori.

Torneo difficile anche per Stefano Bozio Madè, da poco entrato nel mondo FIDE, che ha chiuso con 2 punti disputando ben tre incontri contro “colleghi” di circolo, e per Agnese Bargeri, anche lei con 2 punti, ma con la buona notizia di una vittoria ottenuta contro un avversario dotato di ELO FIDE che aggiunge un tassello alla sua già ottima tranche.