Notizie

- Matteo Migliorini è il Campione Sociale 2012!

Si è concluso venerdì scorso il Torneo Sociale 2012, che ha confermato una volta di più la forza e la crescita dei giovani del circolo, i quali hanno monopolizzato il podio ed ottenuto altri ottimi piazzamenti tra le prime posizioni. Il torneo, sponsorizzato come negli ultimi anni dall'Agenzia di Viaggi Penny Tour di Valle Mosso, ha visto al via ventuno giocatori ed ha riservato, nei sette turni disputati, sorprese ed incontri avvincenti.

Si è laureato Campione Sociale 2012 il sedicenne Matteo Migliorini con 6 punti su 7 (unico giocatore a chiudere imbattuto). Alle sue spalle si sono piazzati con 5 punti Lorenzo Bardone (quattordici anni) e Giovanni Siclari (campione uscente, sedici anni). Gli scontri diretti tra i tre ragazzi hanno sicuramente avuto un peso importante nella classifica finale, con Matteo che ne è uscito indenne con una vittoria contro Lorenzo ed una patta contro Giovanni, mentre nel restante incontro è stato Lorenzo ad imporsi su Giovanni. Alle spalle dei tre giovani si è piazzato Luigi Isoardi, anch'egli con 5 punti, mentre quinto assoluto è risultato Luca Pagani solitario con 4,5 punti.

Tra le sorprese di questo torneo va segnalata l'importante prestazione di Lorenzo Pedoni (dodici anni), che partendo con il numero 21 di tabellone è riuscito a piazzarsi al settimo posto assoluto con 4 punti, dimostrando una significativa crescita sotto il profilo del gioco. Ed è proprio grazie a questa performance che a Lorenzo è stato assegnato il premio speciale consistente nella Targa Giovane Rivelazione Scacchistica, conferitogli con la seguente motivazione: Espressione del vivaio curato dai nostri istruttori, considerando la giovane età, ben ha condotto il torneo. Sia quindi d'auspicio questo riconoscimento per una crescita agonistica di sicuro interesse che lo confermi quale futura promessa nel mondo degli scacchi.

Per quanto riguarda i premi di fascia, invece, da segnalare il primo posto di Sabato Saviano (sesto assoluto) in quella riservata ai giocatori con ELO compreso tra 1500 e 1799 punti. Secondo classificato in questa fascia è risultato Stefano Lavino. La fascia riservata ai giocatori con ELO inferiore a 1500 punti ha visto invece al primo posto Lorenzo Pedoni (ancora lui!) con alle sue spalle l'inossidabile Sebastiano Santo, decano del circolo, che continua ad impegnarsi sia nel gioco che nell'insegnamento ai più piccoli mantenendosi in tal modo lui stesso giovane.

Il premio riservato al primo Under 16 è infine andato a Dario Borghi, decimo assoluto con 3,5 punti. L'undicenne cossatese conferma, ancora una volta, non solo di valere il prossimo passaggio alla Terza Categoria Nazionale, ma di avere ampi margini di miglioramento per il futuro.

A dimostrazione della qualità dei nostri Under 16, non sono stati assegnati i previsti premi riservati al secondo e terzo giovane, in quanto tutti gli Under 16 che hanno partecipato al Torneo Sociale sono risultati premiati altrimenti, nella classifica assoluta ovvero in quelle di fascia.

La premiazione si è svolta oggi al termine del consueto pranzo sociale, che ha visto un buon numero di soci con famiglie al seguito ritrovarsi presso il Ristorante Pizzeria degli Antoniminesi di Biella.