- Campionato Italiano a Squadre - Ultimo Turno

Si è conclusa, con la disputa del quinto turno, l'edizione 2012 del Campionato Italiano a Squadre per le nostre tre compagini. In Serie B la prima squadra capitanata da Marco Ubezio ha chiuso con un pareggio a Nichelino, ottenendo il punto necessario per poter ancora disputare, il prossimo anno, la medesima Serie. La squadra, che è terminata quarta in un girone molto combattuto (e testimonianza ne sono i diversi incontri terminati in pareggio), era composta da giocatori esperti (Marco Ubezio, Giuseppe Rodighiero e Stefano Bazzeato) che però hanno risentito del fatto di giocare poco al di fuori del circolo e da giocatori giovani che, pur molto promettenti, hanno pagato ancora un poco di inesperienza. L'obiettivo iniziale di mantenere la categoria si può comunque dire raggiunto: la promozione alla serie superiore non poteva essere infatti pronosticabile alla vigilia.

In Serie Promozione la squadra dei giovanissimi, Valle Mosso 2, ha terminato con una sconfitta a Giaveno (3,5 a 0,5) contro la locale formazione composta da giocatori con punteggi ELO nettamente superiore a quelli dei nostri ragazzi. Ottima la patta conquistata in prima scacchiera da Stefano Bozio Madè, autore di una partita ben giocata, mentre si sono dovuti arrendere, pur combattendo fino all'ultimo, Dario Borghi, Lorenzo Pedoni e Stefano Zago. In ogni caso, come già rimarcato nei commenti ai turni precedenti, lo scopo di questa squadra era quello di far fare esperienza ai giovani impegnandoli in incontri a tempo lungo e tale obiettivo si può ben dire raggiunto.

Diverso il discorso per Valle Mosso 1, che ha chiuso con un ottimo pareggio ad Omegna contro avversari sulla carta più forti. Alle sconfitte nelle prime due scacchiere di Lorenzo Bardone e Tommaso Penna (entrambi giocando incontri equilibrati e complicati risolti alla fine a favore degli avversari a causa di una mossa imprecisa) hanno risposto le belle vittorie di Luca Pagani (che ha avuto ragione in poche mosse del suo avversario, approfittando di un errore in apertura che gli ha consentito di portare un fortissimo attacco) e di Marco Squara, dopo oltre quattro ore di gioco concluse con un difficile ed interminabile finale di Cavallo e pedone contro Cavallo. Del girone 2 in cui la nostra squadra era inserita, però, a tutt'oggi non è stata ancora pubblicata la classifica finale, né è stata ancora sciolta la riserva sul quarto turno, nel quale il risultato della terza scacchiera del nostro incontro risulta ancora da omologare. A complicare le cose si è aggiunto il ritiro della squadra di Asti che ha consentito alle squadre che avrebbero dovuto affrontarla di incassare un 4 - 0 a tavolino. In attesa di conoscere le decisioni degli organi competenti, si può comunque essere molto soddisfatti del comportamento dei nostri soci che, seppur inseriti nel girone più difficile tra i quattro della Serie Promozione del Piemonte (tre squadre tra le sei del girone 2 erano infatti tra le prime cinque compagini in base all'ELO delle prime scacchiere) hanno subìto una sola sconfitta (per mano della forte compagine novarese), ottenendo tre vittorie ed una patta.

Classifiche e risultati della stagione sono disponibili nella pagina dedicata al CIS.