Notizie

- 25º Campionati Italiani Giovanili: Bilancio Finale

Ad un giorno dalla conclusione dei Campionati Italiani, ai quali hanno partecipato 548 giovani (in netto calo rispetto alle edizioni degli scorsi anni), lasciando da parte gli indubbi problemi organizzativi della manifestazione, che in questa sede non ci interessano, vogliamo tracciare un bilancio della spedizione dei sei ragazzi del nostro circolo che hanno preso parte ai Campionati.

Potremmo iniziare dicendo: “l'avevamo detto!”. Infatti, se andiamo a rileggere l'articolo di presentazione di poco più di una settimana fa, possiamo notare come le aspettative del circolo si siano praticamente tutte confermate. Iniziamo dalla categoria Allievi: dicevamo che da Giovanni Siclari ci si attendeva un risultato importante, ed il quinto posto finale (su 91 iscritti) lo è sicuramente. Giovanni (numero 9 del tabellone) ha mostrato tutta la sua tecnica chiudendo un torneo molto combattuto con 6,5 punti, frutto di sei vittorie ed una patta significativa contro il CM Teutsch, mentre le uniche due sconfitte sono arrivate dagli scontri con il Maestro FIDE Boscolo ed il CM Basso; il tutto per una performance di ben 2094 punti! Di Lorenzo Bardone dicevamo che avrebbe dovuto “prendere le misure” della categoria, con l'obiettivo di un buon risultato. Con qualche patta in meno e senza la sconfitta per tempo nell'ultimo turno Lorenzo avrebbe ottenuto anche un risultato superiore alla aspettative. Il suo diciassettesimo posto finale con 5,5 punti, esattamente in linea con il suo numero di tabellone, è comunque soddisfacente e pone le basi per un Campionato di rilievo il prossimo anno.

Nella categoria Cadetti, parlando delle aspettative di Lorenzo Pedoni, ci auguravamo che potesse far tesoro di questa esperienza, impegnandosi al massimo. In un torneo per lui molto complicato, paradossalmente ancor di più complicatosi dopo aver vinto a sorpresa il primo incontro contro un giocatore più forte (cosa che lo ha portato a doversi scontrare subito contro altri forti giocatori), Lorenzo non ha fatto mancare il proprio impegno ed ha chiuso con 3 punti complessivi al 71º posto (su 87 iscritti). La speranza è che Lorenzo continui ad impegnarsi in modo da poter migliorare i propri risultati nei prossimi appuntamenti.

Parlando invece di Dario Borghi e del suo obiettivo tra i Giovanissimi dicevamo che avrebbe potuto essere una bella sorpresa, essendo capace di tutto. Dario è andato oltre le più rosee aspettative, in un torneo estremamente combattuto ed incerto fino alla fine, arrivando all'ultimo turno a giocarsi addirittura il titolo nazionale! Il giovane cossatese ha impressionato per la qualità di gioco dimostrata ed il settimo posto finale (era undicesimo di tabellone su 117 iscritti) con 6,5 punti e performance da 1813 punti sono la prova che il passaggio alla Prima Categoria Nazionale sia alla sua portata. Merita ancora una sottolineatura la patta “di prestigio” ottenuta contro il CM Luca Moroni jr. (ELO 2128 e favorito del torneo, giunto poi al secondo posto).

Nella categoria Pulcini avevamo pronosticato un anno di transizione per Lorenzo Della Peruta, considerato anche un momento di forma non brillantissimo dell'ex Campione Italiano Under 8. Lorenzo ha condotto un buon Campionato (con l'eccezione del primo turno giocato senza l'adeguata concentrazione) mettendo in mostra un gioco convincente e dimostrando di essere in ripresa. Peccato per la sconfitta all'ultimo turno, che lo ha privato di una posizione tra i primi quindici della classifica, ma il ventinovesimo posto conclusivo (su 76 iscritti) con 5 punti si può considerare un buon risultato in linea con le attese.

Nel torneo femminile della medesima categoria riponevamo le nostri migliori speranze in Maria Palma e Maria non ci ha deluso. Come già riportato nel commento di ieri, Maria, dimostrando un gioco decisamente maturo, ha infatti conquistato il secondo posto nel torneo con 8 punti terminando a pari merito con la riminese Scarpa, diventata Campionessa per il migliore spareggio tecnico. Rinnoviamo quindi i complimenti a Maria che avrà l'onore di rappresentare l'Italia in una competizione internazionale (saranno gli Europei di Praga a metà agosto, avendo la giovane romangola, con diritto di scelta, optato per i Mondiali di Maribor).

Da ultimo, un bilancio generale del nostro circolo, che conferma sostanzialmente il risultato dello scorso anno, pur con quasi la metà dei giocatori presenti ai Campionati. Nella classifica per circoli lo Scacchi Club Valle Mosso è risultato infatti quattordicesimo (su 122 circoli partecipanti) mentre la Provincia di Biella, con il solo nostro circolo ad apportare punti, è terminata diciassettesima. In Regione, il nostro circolo è staccato di un'incollatura dalla Scacchistica Torinese, presente però con un numero doppio di giocatori rispetto al nostro (e con un bacino di utenza non paragonabile a quello della Provincia di Biella). E' quindi un risultato, sommato al fatto di qualificare per due anni consecutivi due giovanissimi ad una competizione internazionale, che non può che farci enorme piacere e del quale dobbiamo ringraziare, per l'impegno profuso nel corso dell'anno, in prima battuta i nostri ragazzi, ma anche i nostri istruttori, capitanati dal Maestro Marco Ubezio (anche lui a Ragusa in qualità di Delegato Regionale). Un ringraziamento particolare va inoltre alle famiglie (genitori e nonni) dei nostri ragazzi, che si sono sobbarcati una trasferta non da poco per poter consentir loro di partecipare in questa competizione: è importante ricordare che un ragazzo, senza l'aiuto ed il supporto della famiglia, non andrebbe da nessuna parte, neanche se fosse uno dei più forti giocatori al mondo. La speranza è che questi risultati possano essere di sprone per gli altri nostri giovani soci a volersi migliorare, per poter togliersi in futuro le stesse soddisfazioni che i nostri alfieri a Ragusa si sono tolti quest'anno.