Notizie

- Campionato Regionale a Squadre Under 16 - il dettaglio

Il nostro circolo affrontava l'edizione 2012 del Campionato Regionale a squadre riservato ai giovani Under 16 con l'obiettivo di ottenere con la prima squadra il doppio risultato di vittoria e qualificazione alla fase nazionale, e di disputare un torneo dignitoso con la seconda, cercando di entrare tra le squadre qualificate qualora il numero complessivo si squadre partecipanti lo permettesse. La competizione regionale qualifica infatti il 30% (arrotondato per eccesso) delle squadre partecipanti; essere tra le prime squadre significa quindi riuscire ad approfittare dell'occasione. Come già riportato nell'articolo precedente Valle Mosso 1 non è riuscita a conquistare il titolo regionale (che sia stregato?) esattamente come lo scorso anno: stessi punti finali (10) e stessa posizione (secondo posto) dietro ad una squadra dello stesso circolo (Scacchistica Torinese). Poca differenza anche per Valle Mosso 2, ottava con 7 punti: una posizione che, con il numero di squadre dello scorso anno avrebbe garantito il pass per i Nazionali.

La giornata è iniziata, come doveroso, con i derby tra le squadre dello stesso circolo; la nostra prima squadra però non chiudeva, un poco a sorpresa, con il risultato pieno, grazie all'ottima prestazione del più giovane del gruppo: Lorenzo Della Peruta, al suo esordio assoluto, che riusciva ad imporre la patta in quarta scacchiera a Dario Borghi (al suo esordio in prima squadra). Le tre vittorie sulle altre scacchiere fissavano il risultato sul 3,5 - 0,5 per Valle Mosso 1; da segnalare anche il debutto in seconda squadra di Agnese Bargeri.

Il secondo turno vedeva la prima squadra opposta ad Ivrea e la seconda alla squadra complessivamente più giovane del torneo: Ciriè Futuro. Nessun problema per entrambe, con le vittorie della prima squadra, con il debutto in prima scacchiera di Ludovico Bargeri, ancora per 3,5 - 0,5 (patta in quarta scacchiera di Ludovico Carraria Martinotti) e di Valle Mosso 2 per 4 - 0.

Nel terzo turno accadeva invece quel che non ti aspetti: la prima squadra veniva sconfitta dalla compagine di punta della Scacchistica Torinese. E dire che tutto sembrava avviato per il meglio, con la vittoria in seconda scacchiera di Giovanni Siclari e la patta in prima di Ludovico Bargeri (rispettivamente contro Federico Nastro e Stefano Yao). C'era però poi la riscossa delle ragazze di Torino, con Beatrice Revello che approfittava di un'imprecisione di Dario Borghi in un incontro apparentemente patto, mentre Lorenzo Bardone, in forte zeitnot, muoveva il pedone sbagliato in un finale di soli pedoni permettendo a Gaia Ravazzolo di prendere il sopravvento. Risultato finale: 1,5 - 2,5. Nessun problema invece per Valle Mosso 2, che contro un'altra squadra della Scacchistica Torinese, composta solo da giovani ragazze, si imponeva per 3 - 1 con le vittorie di Stefano Bozio Madè che non perdonava un errore in apertura dell'avversaria, Lorenzo Pedoni e Lorenzo Della Peruta. Peccato per la sconfitta di Maria Palma in seconda scacchiera. E così, al giro di boa della mattina, le due squadre si ritrovavano con gli stessi punti: esattamente come lo scorso anno!

Al ritorno sulle scacchiere per il quarto turno Valle Mosso 1 incontrava sulla sua strada la prima squadra di Pinerolo mentre Valle Mosso 2 era opposta alla compagine di Ivrea. Contro Pinerolo arrivava una bella vittoria per 3 - 1, che cancellava la sconfitta patita lo scorso anno, grazie ad un bell'attacco di Ludovico Bargeri che superava Matteo Bonino, ad un incontro alquanto spettacolare di Lorenzo Bardone che aveva ragione di Gabriele Combina ed alla vittoria tranquilla di Ludovico Carraria Martinotti su Samuele Bisi. Ma per voler trovare una somiglianza con l'anno passato, ecco che Giovanni Siclari, come nel 2011, sempre contro Paolo Cirrincione Pazè, commetteva una svista che gli costava un pezzo e la partita. Valle Mosso 2 si doveva invece arrendere agli eporediesi per 1 - 3, ma una menzione particolare merita la bella vittoria di Lorenzo Della Peruta contro il 3N Gabriele Pane.

Nel quinto turno Valle Mosso 1 superava con un perentorio 4 - 0 un'altra (!) squadra di Torino, mentre purtroppo Valle Mosso 2 non andava oltre un 2 - 2 contro la prima squadra di Ciriè. Alle sconfitte di Stefano Bozio Madè (in difficoltà già in apertura) ed Agnese Bargeri facevano da contraltare le vittorie di Maria Palma e Lorenzo Pedoni.

L'ultimo turno si apriva con la patta veloce in prima scacchiera tra Torino e Pinerolo, che consegnava il titolo ai primi, mentre Valle Mosso 1 affrontava l'ennesima squadra torinese (la seconda squadra della Scacchistica) ottenendo un'altra bella vittoria per 3,5 - 0,5. Si comportava bene anche Valle Mosso 2 che incontrava l'ennesima squadra di Ciriè avendone ragione per 3 - 1, grazie alle vittorie di Maria Palma e Lorenzo Della Peruta e le patte di Stefano Bozio Madè e Lorenzo Pedoni.

Il torneo ha quindi confermato il nostro circolo tra i migliori del Piemonte, insieme alla Scacchistica Torinese. Sono importanti, in modo particolare, i risultati ottenuti dalla seconda squadra, naturale serbatoio della prima, dove spicca su tutti la performance di Lorenzo Della Peruta, che ha terminato imbattuto con 4,5 punti di scacchiera su 5 incontri giocati! Buon risultato anche per Lorenzo Pedoni, 3,5 punti su 5, mentre Maria Palma ha sofferto forse un poco una cadenza (30 minuti a testa) ben distante dalle tre ore di gioco alle quali si era abituata agli Europei. Tra la prima squadra, invece, sono stati i due Ludovico a terminare imbattuti: Bargeri con 4 su 5 e Carraria Martinotti con 3,5 su 4; buone comunque le prestazioni di Giovanni Siclari e Lorenzo Bardone, che con 5 punti su 6 hanno sfiorato lo speciale premio di scacchiera.