Notizie

- 2º Torneo Internazionale “Città di Novara”

Un buon numero di nostri soci ha partecipato alla seconda edizione del Torneo Internazionale “Città di Novara”, una manifestazione organizzata dalla Società Scacchistica Novarese che si sta imponendo, come accaduto per il nostro Torneo di fine settembre, tra gli appuntamenti fissi del panorama scacchistico nazionale.

Il risultato migliore per i nostri colori è arrivato dall'Open B (riservato a giocatori con ELO compreso tra 1600 e 2000 punti) con il secondo posto conquistato da Matteo Migliorini, che ha terminato imbattuto con 4 punti, mezzo punto in meno del vincitore (l'astigiano Gastaldello), ma regolando grazie al suo miglior Buchholz altri tre giocatori. Al torneo, di buon livello tecnico, hanno preso parte anche Sabato Saviano e Stefano Lavino: Sabatino ha sfoderato un'ottima prestazione, chiudendo al sedicesimo posto con 3 punti (partiva con il numero 35 di tabellone) ottenuti dopo un inizio difficile (due sconfitte) ed impreziositi dalla vittoria all'ultimo turno (con il Nero) ai danni del giocatore ligure Cristian Saffioti, di oltre 200 punti a lui superiore. Più difficile invece il torneo di Stefano, che ha terminato con 1,5 punti.

Nell'Open C (giocatori con ELO inferiore a 1600 punti) i nostri giovani Lorenzo Pedoni e Lorenzo Della Peruta si sono nel complesso ben comportati, aggiungendo partite al loro bagaglio di esperienza. Pedoni ha chiuso con 3 punti all'ottavo posto (peccato per l'unica sconfitta, patita all'ultimo turno, che gli ha precluso un risultato più importante); Della Peruta ha invece terminato con 2,5 punti all'undicesimo posto, mostrando dei progressi nel gioco rispetto agli ultimi mesi, anche se le sue difficoltà ad utilizzare appieno il tempo a sua disposizione lo limitano ancora talvolta nella scelta delle mosse da eseguire.