Notizie

- Campionati Mondiali Giovanili: Ottavo Turno

Fare la metà dei punti in un torneo è un obiettivo che molti giocatori si pongono come traguardo all'inizio di una manifestazione e ciò è sicuramente ancor più complicato in un Campionato Mondiale. La bella notizia della giornata è che la nostra bravissima Maria Palma ha raggiungo questo traguardo con la vittoria di oggi a tre turni dalla fine del torneo! Maria ha sfoderato un'ennesima bella prestazione contro la peruviana Aleyla Hilario, medaglia d'argento quest'anno ai giochi Panamericani (corrispondenti ai nostri Europei) e stasera può festeggiare un clamoroso 15º posto nella classifica assoluta. A prescindere da cosa succederà nei prossimi tre turni, si tratta di un risultato che alla vigilia si aveva paura anche solo a sussurrare.

Marco Ubezio, preoccupato per la stanchezza evidenziata ieri, aveva consigliato a Maria di non esagerare nell'incontro di oggi, in quanto anche una patta poteva essere sicuramente un buon risultato in considerazione della forza della sudamericana. Maria però si è seduta alla scacchiera determinata a cercare il punto pieno ed ha sfoderato una prestazione tecnicamente molto rilevante. La Hilario ha giocato la solidissima variante Fort Knox della Difesa Francese, ma alla decima mossa la peruviana ha scelto una continuazione inferiore; a questo punto Maria ha opportunamente preferito consolidare il proprio centro sviluppando i pezzi e sfruttando la maggioranza pedonale sul lato di Donna. Con una condotta di gioco di sorprendente maturità la giovane cossatese ha dapprima forzato il cambio di tutti i pezzi per poi giungere in un finale di pedoni in cui la propria tecnica ha avuto la meglio. Il tutto in due ore e mezza di gioco.

Infine una nota di colore: da oggi ai Campionati Mondiali è iniziata una profilassi medica a cui tutti i partecipanti (giocatori, accompagnatori, arbitri, ecc.) sono sottoposti all'ingresso delle sale di gioco: allo scopo di evitare il diffondersi di un fastidoso virus intestinale vengono disinfettate le mani in modo che dandosi la mano o toccando i pezzi non ne contribuiscano alla diffusione. Speriamo bene!