Notizie

- Campionati Italiani Giovanili: Ottavo Turno

Si suole dire che “la fortuna aiuta gli audaci” e questo aforisma può ben rappresentare la giornata odierna a Montesilvano, dove si è disputato l'ottavo turno dei Campionati Italiani Giovanili. Così, con un poco di fortuna la giornata è ben presto diventata trionfale, contando sei vittorie, una patta ed una sola sconfitta. Hanno vinto soprattutto i ragazzi che dovevano farlo, anche se con non pochi problemi. Tra gli Allievi Lorenzo Pedoni ha faticato ad aver ragione del brianzolo Christian Pirrello, lavorando con pazienza fino a riuscire a sfondare con le Torri. La vittoria ha permesso a Lorenzo di presentarsi all'ultimo turno con uno splendido quinto posto assoluto, per mantenere il quale dovrà necessariamente mettere in campo una prestazione superiore.

Tra i Cadetti Femminili Maria Palma, un poco appannata, ha rischiato grosso contro la triestina Lejla Juretic. Pur se si sono giocate poche mosse (ventuno in tutto), la partita è stata piena di capovolgimenti. Per ben tre volte Maria, giocando mosse non precise, permetteva alla Juretic di andare in forte vantaggio. In una posizione complicata la triestina non dava seguito alla linea migliore, consentendo a Maria di restare in gara. Alla mossa numero 17 succede l'incredibile: la Juretic gioca una mossa (più le tre successive) che le devastano immediatamente ed irrimediabilmente la posizione costringendola ad abbandonare. Malgrado abbia disputato forse l'incontro meno bello di tutto il torneo, Maria è riuscita quindi a conservare il punto di vantaggio sulle seconde: domani mezzo punto potrà essere sufficiente per la vittoria finale.

Anche Lorenzo Della Peruta può considerarsi oggi un poco fortunato, oltre che bravo. Lorenzo è stato bravo a mantenere la partita contro il cagliaritano Leonardo Bonali sul piano dell'equilibrio fino all'ingresso in un finale - assolutamente in parità - con Cavallo e sei pedoni a testa. A questo punto, dopo il cambio di Cavalli, il giovane sardo non determinava bene la strategia da usare; Lorenzo, invece, ne approfittava giocando il finale alla perfezione, riuscendo a promuovere a Donna e successivamente a costringere Bonali all'abbandono. Lorenzo ha consolidato così il terzo posto nel torneo Giovanissimi, agganciando a 7 punti i primi due giocatori della classifica, che oggi si sono divisi la posta nello scontro diretto. Domani Lorenzo se la vedrà con uno dei due per un posto sul podio.

Sono poi tornati alla vittoria Giulio Sunder, Ilaria Gnata e Dario Isoardi, che oggi ha finito prestissimo regolando il proprio avversario con un matto “del corridoio”.

E' continuata infine la serie di patte di Matteo Sunder, sempre con giocatori di forza inferiore, mentre la sconfitta di Davide Colpo poteva essere attesa alla vigilia in considerazione della forza del suo avversario. Con questa partita, comunque, anche Davide entrerà nel mondo dell'ELO FIDE, ancorché con un punteggio basso.