Notizie

- Maria Palma è ancora Campionessa Italiana!

Partire con tutti i favori del pronostico non è facile, soprattutto in una competizione lunga e difficile come i Campionati Italiani Giovanili. Se poi i favori sono testimoniati da un punteggio ELO nettamente superiore, ecco che hai solo da perdere. Ma la nostra Maria Palma non ha subìto troppo queste pressioni, giocando un torneo quasi perfetto che la ha meritatamente laureata Campionessa Italiana nella categoria Cadetti Femminile, bissando così il successo nei Giovanissimi dello scorso anno, a cui vanno aggiunti i secondi posti dei due anni precedenti (ancora Giovanissimi e Pulcini) che danno l'idea del percorso di assoluto livello della giovane cossatese.

Va anche ricordato che per Maria si tratta del primo anno nella categoria Cadetti, e vincere in modo così netto con un anno di età in meno non è sicuramente da tutti.

La neo-campionessa ha terminato il torneo imbattuta con 8 punti su 9, frutto di sette vittorie e due patte, l'ultima delle quali, stamani dopo poche mosse nel confronto con la napoletana Anna Pia Vecchione. Non solo, Maria parte da Montesilvano con un gruzzolo di punti ELO che la avvicinano ulteriormente alla soglia del titolo FIDE di Candidato Maestro Femminile (WCM) e - ovviamente - con il biglietto per i prossimi Campionati del Mondo in programma in Grecia alla fine del prossimo mese di ottobre.

Complimenti a Maria da tutto il Direttivo dello Scacchi Club Valle Mosso e da tutti i nostri soci!