Notizie

- Giovanni Siclari vince l'Interprovinciale di Novara-Verbania

Il nome del torneo era Campionato Interprovinciale di Novara e Verbania, ma per i nostri otto ragazzi che vi hanno partecipato (su 23 giocatori iscritti) è stato quasi come disputare un torneo Sociale parallelo a quello in svolgimento al circolo. Quattro di loro - rispettivamente Ludovico Bargeri, Giovanni Siclari, Matteo Migliorini e Lorenzo Bardone - partivano tra i favoriti della vigilia, avendo i numeri uno, due, tre e cinque del tabellone. Sin dal primo turno sono iniziati i derby, con Bardone che superava Palma e Migliorini che rigiocava contro Borghi appena 24 ore dopo l'anticipo del turno del Torneo Sociale, ma non riusciva a ripetere la vittoria, pattando dopo ben quattro ore e mezza di gioco. Gli scontri tra i nostri soci continuavano, al terzo turno, con la vittoria di Siclari su Bardone; al quarto turno, con la vittoria di Bardone su Borghi e la combattuta patta tra Bargeri e Siclari; all'ultimo turno con lo scontro, decisivo per la classifica finale, tra Siclari e Migliorini, vinto dal primo ed anteprima dell'incontro, altrettanto decisivo, in programma al prossimo turno del Sociale.

Alla fine dei cinque turni la vittoria è andata a Giovanni Siclari con 4,5 punti su 5, davanti a Ludovico Bargeri per il miglior spareggio tecnico. Terzo posto per Lorenzo Bardone con 4 punti e quarto Matteo Migliorini con 3,5 punti a completamento di uno splendido risultato di circolo, ancora migliore di quello dello scorso anno. Da segnalare come i nostri quattro ragazzi non abbiano lasciato punti agli avversari, in quanto i punti “persi” sono frutto unicamente degli scontri diretti. Risultato positivo anche per Dario Borghi, numero 14 di tabellone e settimo con tre punti, autore di un buon torneo, anche se chiuso con un pizzico di rammarico per la patta all'ultimo turno, quando una svista in finale gli ha impedito di portare a casa l'intera posta.

Discorsi diversi per i nostri altri tre giocatori, alle prese con un Open integrale e quindi anche con scontri sulla carta (per il momento) al di fuori della loro portata. Buona prestazione per Lorenzo Della Peruta, il cui risultato (1,5 punti) non deve ingannare, in quanto ottenuto con tre patte imposte a giocatori con ELO nettamente superiore al suo e con una ritrovata concentrazione sulla scacchiera. Con lo stesso punteggio hanno concluso anche Maria Palma e Lorenzo Pedoni: entrambi hanno incontrato più difficoltà di quanto non fosse preventivabile alla vigilia.