Notizie

- Lorenzo Bardone Campione Provinciale Under 16

Con la partecipazione di 17 giovani si è disputato oggi il Campionato Provinciale riservato a giocatori Under 16. La vittoria è andata al favorito della vigilia, Lorenzo Bardone, che bissa così il successo dello scorso anno. La vittoria non è però stata facile come si poteva supporre: Lorenzo - al suo ultimo anno fra gli Under 16 - ha infatti dovuto impegnarsi seriamente per superare gli avversari, chiudendo imbattuto con 5,5 su 6. Alle sue spalle con 4,5 punti si è classificato un trio regolato da Lorenzo Pedoni, anche lui imbattuto ed al bis del titolo provinciale Cadetti, con la soddisfazione di essere stato il solo a fermare sulla patta Bardone. Terzo posto per Maria Palma, che si aggiudica il titolo di Campionessa Provinciale Giovanissimi e quarto per Ludovico Carraria Martinotti. Gli altri titoli provinciali sono stati aggiudicati a Lorenzo Della Peruta (categoria Pulcini), Lorenzo Montesin (categoria Piccoli Alfieri) e Giorgia Sulis (categoria Piccoli Alfieri femminili).

Tra le belle notizie della giornata va assolutamente segnalata la presenza di diversi giovanissimi alle primissime armi, che hanno affrontato con una consistente dose di coraggio (che gli fa onore) giocatori più esperti di loro: la speranza del nostro circolo è che i nomi di Rebecca Valerio (Giovanissimi), Michele Di Leo e Jacopo Sulis (Pulcini) e della piccola Giorgia Sulis (Piccoli Alfieri, classe 2006!) possano risuonare ancora nei prossimi appuntamenti, nei quali, con l'aiuto dei nostri istruttori, ma anche dell'indispensabile impegno personale, potranno pian piano proseguire il proprio percorso di crescita scacchistica.

Da segnalare, inoltre, la presenza di una pattuglia di giovani appartenenti al circolo di Vercelli, che ringraziamo per la costante presenza ai nostri appuntamenti.

Non meno importante, infine, il fatto che il Campionato Provinciale fosse valido per le qualificazioni ai Campionati Nazionali, quest'anno in programma a Courmayeur (AO). Tralasciando il folto gruppo di giocatori in possesso di Categoria Nazionale, qualificati di diritto, hanno ottenuto il lasciapassare per la Valle d'Aosta i vercellesi Enrica Carando, Andrea Negro e Riccardo Citta; nonché i biellesi Lorenzo Montesin, Riccardo Roma, Michele Di Leo, Giorgia Sulis e Rebecca Valerio.