- Campionato Italiano a Squadre: Primo Turno

E' iniziata oggi, con la disputa del primo turno, l'edizione n. 45 del Campionato Italiano a Squadre e l'inizio non poteva essere migliore per le nostre tre formazioni che hanno ottenuto tre brillanti risultati: due vittorie ed un pareggio. Analogamente agli ultimi anni, infatti, anche quest'anno lo Scacchi Club Valle Mosso schiera ai nastri di partenza una compagine in Serie B e due in Serie Promozione.

Nella Serie B la novità principale è data dalla collocazione della squadra di capitan Ubezio: essendo sette le squadre piemontesi nella Serie è toccato ai nostri alfieri spostarsi nel girone lombardo: peccato per il mancato derby con il Circolo Scacchistico Biellese. Il primo turno ha visto la bella vittoria per 2,5 - 1,5 contro la formazione della Scacchistica Milanese, un risultato assolutamente non scontato alla vigilia. Il primo punto è stato portato da Ludovico Bargeri, al suo debutto in Serie B, che aveva la meglio su Gianni Facchetti (ELO 2075). Ludovico andava in vantaggio di un pedone per poi gestire ottimamente un incontro nel quale il suo avversario si ritrovava a giocare l'ultima ventina di mosse in totale zeitnot. Il punto veniva poi pareggiato da Walter Cazzaniga (ELO 2139) che si imponeva su Giuseppe Rodighiero. In quarta scacchiera pattava Giovanni Siclari con Alessandro Barberi (ELO 2047) un finale con un pedone in meno, ma con solo un Alfiere ed un Cavallo a testa. Il punto della vittoria arrivava da Marco Ubezio che aveva ragione in prima scacchiera di Corrado Astengo (ELO 2171) dopo un bellissimo incontro nel quale Marco non si lasciava sfuggire l'occasione di approfittare di una imprecisione del suo avversario, indirizzando in tal modo il finale verso una facile conclusione positiva.

In Serie Promozione le nostre due squadre hanno, come giusto che sia, obiettivi diversi: Valle Mosso 1, con quattro Prime Categorie Nazionali, ha l'obiettivo, comunque non facile, di cercare la promozione in Serie C, mentre Valle Mosso 2, composta dalle nostre migliori giovani speranze (e forse anche qualcosa di più di semplici speranze) dovrà semplicemente ben figurare aumentando il proprio bagaglio di esperienza.

Per Valle Mosso 1, anche quest'anno, il girone si presenta particolarmente difficile, con al suo interno la prima e la terza squadra per ELO medio delle prime quattro (o sei) scacchiere con i nostri ragazzi al sesto posto di questa particolare classifica. Il primo turno aveva in calendario proprio lo scontro con la squadra sulla carta più forte, Il Libraio Cuneo, ed i nostri quattro ragazzi hanno disputato delle ottime partite riuscendo ad uscire vincitori con il punteggio di 3 - 1. In prima scacchiera Matteo Migliorini, opposto all'albanese Ferdinant Petritaj (ELO 2192), disputava un bellissimo incontro tattico che lo portava in vantaggio di posizione costringendo l'avversario a difendersi con precisione, senza però purtroppo riuscire, trovandosi in zeitnot, a concretizzare l'attacco; l'abbandono arrivava poco dopo. Pareggiava subito le sorti in quarta scacchiera Paolo Drago, classe 1997, che quest'anno ha scelto di difendere i nostri colori. Il debutto di Paolo era - fra l'altro - in un derby, essendo lui cuneese di Monforte d'Alba, ed opposto ad Enzo Medaglia (ELO 1750), migliorava mossa dopo mossa la propria posizione fino a costringere all'abbandono l'avversario. Anche Tommaso Penna riusciva, dopo una partita posizionale, ad avere ragione di Rossano Pesiri (ELO 1961) nella riproposizione dell'incontro dello scorso anno (allora fu una patta). Tommaso chiudeva con una combinazione che gli fruttava due pezzi per la Torre, garantendogli inoltre un notevole controgioco grazie alla forza dei propri due Alfieri. La sicura ulteriore perdita di una qualità faceva poi decidere al giovane cuneese l'abbandono. Molto bello infine anche l'incontro di Lorenzo Bardone, che se la doveva vedere con la moldova Daniela Harbuz (ELO 2084). Lorenzo giocava con la sua consueta riflessività ritrovandosi presto in zeitnot, ma riusciva a mantenere la calma giocando ottimamente e riuscendo a guadagnare prima un pedone, poi un secondo, per poi promuovere a Donna e sacrificarla subito dopo allo scopo di rimanere Re e Torre contro Re.

Senza nulla togliere alle prime due squadre, il risultato più sorprendente è però arrivato da Alessandria, dove Valle Mosso 2, la squadra che doveva fare esperienza, è riuscita ad imporre il pareggio alla squadra locale. L'inizio non era dei migliori, in quanto una svista costava Donna e partita a Stefano Bozio Madè nell'incontro con Giuseppe Calandrino (ELO 1440). Ci pensava però il più piccolo della spedizione a riportare il tutto in parità: un fantastico Lorenzo Della Peruta (classe 2003) sfruttava un'imprecisione di Riccardo Vinciguerra (ELO 1631) andando in vantaggio di un Cavallo. Lorenzo proseguiva a giocare in modo perfetto aumentando ancora il vantaggio di materiale vincendo in sicurezza. Alessandria tornava in vantaggio con Carmelo Alessandro Spadaro (ELO 1769) che superava Lorenzo Pedoni dopo una partita combattuta in cui il nostro ragazzo non giocava con precisione un finale di pedoni. A questo punto tutto rimaneva nelle mani di Dario Borghi in prima scacchiera: opposto a Claudio Del Nevo (ELO 1844) Dario giocava una partita da... Dario! In forte difficoltà posizionale, con l'avversario che premeva con un deciso attacco, Dario, come già avvenuto in altri incontri, cambiava improvvisamente marcia. Un tatticismo ottimamente architettato e non valutato correttamente da Del Nevo gli faceva guadagnare un pezzo ed il punto pieno, garantendo alla squadra un risultato alla vigilia assolutamente insperato.