Notizie

- Campionati Giovanili Studenteschi - Fase Provinciale

Si è disputata oggi presso la sede del nostro circolo la fase provinciale dei Campionati Giovanili Studenteschi, che ha fatto registrare un numero di adesioni di gran lunga superiore a quello dello scorso anno, a testimonianza dell'interesse verso il gioco degli scacchi da parte dei giovanissimi. Ci spiace però dover registrare l'assenza, anche solo per problemi pratici, di alcune scuole dove i nostri istruttori prestano la loro opera di insegnamento. Va da sè che il nostro obiettivo, a coronamento delle ore di formazione effettuate presso le scuole, è quello di riuscire a far disputare un Campionato in cui possano sfidarsi le diverse scuole della provincia, analogamente a quanto già avviene in altre realtà, anche piemontesi.

Il torneo era naturalmente valido per ottenere la qualificazione alla prossima fase regionale dei Giochi, alla quale accede “di fatto”, per assenza di avversari nella categoria Juniores, la squadra del Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” di Biella, medaglia di bronzo lo scorso anno ai Campionati Italiani, composta da Giovanni Siclari, Matteo Migliorini, Tommaso Penna e Lorenzo Bardone.

Si sono date invece grande battaglia le dodici formazioni iscritte nella categoria riservata alle Scuole Primarie. Tra di loro si è aggiudicata il titolo di Campione Provinciale nella categoria maschile/mista la squadra Amosso Mista 1 della Scuola Amosso di Vigliano Biellese (Edoardo Rege, Leonardo Bergo, Marco Cauduro, Samuele Bossolesi, Dylan Carolillo, Anna Colpo) mentre nella categoria femminile ha prevalso la squadra Pella Femminile della Scuola “G. Pella” di Valdengo (Ilaria Gnata, Teresa Mainardi, Cecilia Pilati, Karen Pozzati Lazzarato, Elena Taffon, Ines Selva Bonino). Da rilevare che entrambe le formazioni hanno terminato con 8 punti (con Amosso Mista 1 che ha preceduto le ragazze di Valdengo per spareggio tecnico nella classifica assoluta) senza alcuna sconfitta di squadra. Tra le squadre imbattute anche la compagine Bona Mista 1 della Scuola “G. Bona” di Zumaglia. Le due compagini che si sono aggiudicate il titolo provinciale accedono pertanto alla fase regionale.