Notizie

- Campionato Regionale a Squadre Under 16

Il Campionato Regionale Under 16 è per il nostro circolo, da alcuni anni, una manifestazione “stregata”: in tutte le ultime edizioni, infatti, pur partendo tra le squadre alla vigilia favorite per la vittoria finale, sono solo arrivati piazzamenti sul podio (un terzo e due secondi posti). L'edizione 2013 della competizione, svoltasi oggi a Ciriè, ha però fatto le cose in grande, regalando un esito a dir poco clamoroso. Gli “eroi” di giornata, infatti, non sono stati i ragazzi di Valle Mosso 1 (numero due di tabellone), ma i giovanissimi di Valle Mosso 2 (numero cinque del tabellone) che, grazie ad una prestazione eccellente, hanno conquistato il terzo gradino del podio e la qualificazione per la fase nazionale di fine ottobre a Cesenatico, mentre i più quotati compagni di Valle Mosso 1, al termine di una prestazione incolore, la hanno mancata chiudendo solo ottavi.

Valle Mosso 2 era partita con l'unico obiettivo di centrare il lasciapassare per la fase nazionale, ma la squadra di giovanissimi capitanata da Matteo Migliorini e formata da Dario Borghi (12 anni), Maria Palma (tra poco 11 anni), Stefano Bozio Madè (il “vecchio” del gruppo con i suoi 15 anni) e Lorenzo Della Peruta (10 anni) ha dimostrato sin dal primo incontro di non essere giunta a Ciriè per recitare un ruolo da comparsa, impegnando i compagni di Valle Mosso 1 nel derby iniziale, pur se perso per 3 - 1 (patte di Maria e Lorenzo). Ed infatti nei turni seguenti i nostri giovanissimi infilavano un filotto di quattro vittorie (equamente suddivise con due squadre di Pinerolo e due della Scacchistica Torinese), per poi ritrovarsi all'ultimo turno in prima scacchiera contro la compagine numero uno del tabellone: l'ennesima formazione presentata dalla Scacchistica Torinese, che avrebbe poi conquistato a punteggio pieno il titolo.

Grande delusione invece per il risultato della prima squadra. I ragazzi capitanati da Marco Ubezio (Lorenzo Bardone, Paolo Drago, Ludovico Carraria Martinotti e Lorenzo Pedoni) hanno infatti chiuso all'ottavo posto dopo tre vittorie e tre sconfitte (Scacchistica Torinese, Eporediese ed Asti) che testimoniano, per come sono maturate, di una giornata storta figlia anche di alcuni incontri giocati senza la necessaria concentrazione.

L'amarezza per il risultato della prima squadra è quindi largamente mitigata dalla felicità per il terzo posto di Valle Mosso 2 e dalla consapevolezza che, grazie a loro, il nostro circolo potrà dire la sua anche il prossimo anno, quando l'uscita per raggiunti limiti di età di tre degli otto ragazzi schierati oggi (Bardone, Drago e Bozio Madè) porterà ad una necessaria rimodulazione della composizione delle squadre.