- Campionato Italiano a Squadre: Quarto Turno

Nella giornata in cui in Serie Promozione la seconda squadra riposava, la copertina va di diritto a Valle Mosso 1, che ha superato agevolmente l'ostacolo Giaveno con il punteggio di 3,5 - 0,5, restando a punteggio pieno e portandosi ad un solo punto dalla (gli scongiuri sono vivamente auspicabili) promozione in Serie C. Il primo punto arrivava da Matteo Migliorini che in prima scacchiera metteva ben presto alle corde Roberto Bosetti (ELO 1774). Vittoria anche per Tommaso Penna che aveva ragione di Claudio Canale (ELO 1693) grazie ad un forte attacco alle difese avversarie portato con i propri Cavalli. Si complicava invece la vita Paolo Drago che, opposto a Yves Joseph-Monrose (ELO 1440) si lanciava in un sacrificio di qualità e susseguente attacco non correttamente calcolati, che gli costavano la perdita di un pezzo. Ciò nonostante, Paolo riusciva pian piano a risalire la china, anche grazie alla propria maggior esperienza, fino ad obbligare l'avversario a restituire il pezzo su un pedone ormai in vista della promozione ed a ritrovarsi in un finale patto. Chiudeva i giochi Lorenzo Bardone che contro Ivo Stoisa (ELO 1710) otteneva Torre e tre pedoni in cambio di due pezzi, riuscendo poi ad incrementare progressivamente la propria posizione. La caduta della bandierina dell'avversario arrivava quando la supremazia di Lorenzo non era più contrastabile. Tra due settimane l'appuntamento decisivo sarà a Carignano presso il circolo Alfieri del Po.

Sfortunata prova invece in Serie B per la prima squadra, che ospitava il circolo di Veduggio (MB). La giornata iniziava con il bel risultato di Giovanni Siclari, che in terza scacchiera portava un altro punto alla causa battendo il quasi coetaneo Giorgio Villa (ELO 1962) dopo un incontro nel quale ha lentamente ma costantemente migliorato la propria posizione. In seconda scacchiera era appassionante l'incontro tra Ludovico Bargeri e Marin Marinescu (ELO 2116) con il nostro ragazzo in costante zeitnot sin dalla ventesima mossa. Ludovico si lanciava in un sacrificio di pedone in apparenza molto interessante che purtroppo alla prova dei fatti si rivelava controproducente; l'incontro ritornava però in parità alcune mosse più tardi, ma quando la carenza di tempo di Ludovico si rifaceva sentire ecco che la partita passava saldamente e definitivamente nelle mani di Marinescu. In prima scacchiera Marco Ubezio aveva di fronte Jasen Giretti Kanev (ELO 2204) contro il quale giocava un buon incontro, mantenuto sul filo della parità fino a quando il nostro capitano non si avvedeva di una spinta di rottura centrale che faceva precipitare la sua posizione. Ma l'incontro più incredibile è quello che si è disputato in quarta scacchiera, dove Stefano Bazzeato era opposto a Fabio Agrifoglio (ELO 1965). All'undicesima mossa Stefano non si accorgeva clamorosamente di un doppio Re-Torre che gli costava la qualità e metteva subito in salita la partita; Agrifoglio non sfruttava però il vantaggio che scendeva progressivamente mossa dopo mossa, fino a quando una sua spinta di pedone regalava a Stefano una posizione superiore. Ma anche Stefano non riusciva a conservare il proprio vantaggio ed alla 59ª mossa l'incontro si chiudeva in parità, sancendo la sconfitta della nostra squadra per 1,5 - 2,5.