Notizie

- Campionati Giovanili Studenteschi - Fase Regionale

Si è disputata oggi a Torino, presso il Palazzetto dello Sport sito nel Parco Ruffini, la fase regionale dei Campionati Giovanili Studenteschi, valida per la qualificazione alle finali nazionali di Montecatini Terme in programma fra poco più di un mese.

Nella categoria Juniores riservata agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori, tutti gli occhi erano puntati sullo squadrone schierato dal Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” di Biella, già capace lo scorso anno di conquistare il titolo regionale e la medaglia di bronzo nella fase nazionale. Negli ultimi dodici mesi la squadra, composta dai nostri soci Giovanni Siclari, Matteo Migliorini, Tommaso Penna e Lorenzo Bardone, è ulteriormente cresciuta sia come forza che come esperienza e non ha avuto grosse difficoltà a bissare il risultato dello scorso anno, laureandosi quindi ancora Campione Regionale nella sua categoria con 6 vittorie su 6 turni e lo stratosferico punteggio di 23,5 punti individuali sui 24 disponibili. Dopo aver superato, nei primi due turni, i ragazzi del C.N. Umberto I di Torino e del Liceo Vercelli di Asti (con in seconda scacchiera il Seconda Nazionale Denis Bouanani), il terzo turno diventava quello decisivo per la vittoria finale. Infatti i ragazzi dell'Avogadro incontravano l'unica altra formazione che poteva sulla carta contender loro il titolo regionale: il Liceo Cocito di Alba con in squadra un Candidato Maestro, un Prima Nazionale e due Seconde Nazionali. L'incontro terminava con la netta affermazione dei ragazzi di Biella (3,5 - 0,5), con una bella vittoria di Giovanni Siclari (con il Nero) contro il CM Samuele Bisi, dopo un incontro equilibrato nel quale però Giovanni riusciva ad entrare in finale con una migliore struttura pedonale che gli permetteva la vittoria. L'unico mezzo punto mancante all'appello finale è stato lasciato da Matteo Migliorini nel derby in seconda scacchiera contro Paolo Drago. Curioso infatti come i due compagni di squadra, che avevano meno di 24 ore prima festeggiato insieme la vittoria nel quarto turno del Campionato a Squadre in Serie Promozione (peraltro insieme a Penna e Bardone, tutti presenti a Torino), si trovassero uno di fronte all'altro su sponde opposte. E Matteo ha dovuto faticare per rimediare ad un'apertura imperfetta e recuperare terreno fino a riuscire a pattare l'incontro. Nessun problema invece per Tommaso e Lorenzo sulle rimanenti scacchiere. A questo punto per i nostri ragazzi era sufficiente mantenere la concentrazione per superare anche il Liceo Alfieri di Torino (con un combattuto incontro di Tommaso opposto al Terza Nazionale Schmitt Ney), l'I.T.C. Giobert di Asti ed il Liceo Peano di Cuneo. Al secondo posto con 9 punti si è classificato il Liceo Cocito di Alba e pertanto anche il nostro socio Paolo Drago potrà affrontare l'avventura dei Campionati Nazionali.

Al torneo riservato alle scuole primarie hanno anche partecipato le due formazioni che si erano qualificate ai nostri Campionati Provinciali: la squadra maschile della Scuola Amosso di Vigliano Biellese e quella femminile della Scuola G. Pella di Valdengo. Malgrado le prevedibili difficoltà dovute sia all'emozione del debutto in un torneo ufficiale che ai limiti oggettivi nella preparazione di gioco, va segnalato il buon risultato ottenuto dalle ragazze che hanno terminato con 6 punti, frutto di tre vittorie e di altrettante sconfitte.

Per loro, ma anche per gli altri ragazzi che avevano preso parte alla fase provinciale degli Studenteschi le porte del nostro circolo sono ovviamente sempre aperte per chi volesse - con il necessario impegno - proseguire nell'apprendimento del nobil giuoco.