- Lorenzo Bardone è il Campione Provinciale Biellese 2013!

Prima o poi doveva succedere ed è successo: per la prima volta un Under 16 si è aggiudicato il titolo di Campione Provinciale. Si tratta del quindicenne Lorenzo Bardone, che aggiunge così un prestigioso risultato al suo giovane ma già ricco palmarès. L'avanzata delle nuove leve è ancor più significativa se si guarda la classifica finale, dove altri due giovani hanno conquistato i posti rimanenti sul podio, tra l'altro con gli stessi punti di Lorenzo (4,5 su 6) e divisi da pochissimi punti di Buchholz nello spareggio tecnico. Secondo classificato è infatti risultato Giovanni Siclari (diciassette anni) e terzo Tommaso Penna (diciannove anni). Se si aggiunge che sia Siclari che Penna sono entrati al secondo turno, ecco che il loro risultato aumenta ancor più di significato. Quarto posto per Mario Caldi che si riconferma in questo modo Campione Provinciale Vercellese.

Il Campionato Interprovinciale di Vercelli e Biella si è disputato nell'arco di sei venerdì a Santhià, organizzato dal Circolo Scacchistico Vercellese, che si alterna al nostro sodalizio nel promuovere questa manifestazione. Buona la partecipazione all'edizione 2013, con 24 giocatori iscritti, due dei quali provenienti da circoli al di fuori delle due province. Il torneo è stato molto combattuto e ricco di sorprese, con il Maestro Ubezio che partiva ancora una volta con i favori del pronostico, cercando di riconfermare il titolo provinciale. Le giovani leve si davano da fare fin dal primo turno con Lorenzo Pedoni e Maria Palma che riuscivano ad imporre la patta ai futuri Campioni Provinciali (rispettivamente Bardone e Caldi); con l'ingresso di Siclari e Penna al secondo turno il torneo acquisiva il suo volto definitivo ed al turno successivo arrivavano altri importanti responsi: in prima scacchiera Ubezio veniva fermato sulla patta da Matteo Migliorini (poi ritiratosi dalla manifestazione), mentre Pedoni si ripeteva pattando con Tommaso Penna e Palma faceva altrettanto con il santhiatese Gianmario Avetta. Al quarto turno Ubezio pattava ancora, stavolta contro Massimiliano Tala (Società Scacchistica Eporediese), al rientro agonistico dopo otto anni di quasi totale inattività ed autore di un ottimo torneo. Ne approfittava Bardone che superava Luigi Isoardi e si insediava così alla testa della classifica, per prendere poi il largo al quinto turno, quando Ubezio doveva registrare la terza patta consecutiva, stavolta contro Giovanni Siclari, mentre Tommaso Penna aveva ragione, dopo uno splendido incontro, di Tala. All'ultimo turno Bardone si presentava con un punto di vantaggio sugli immediati inseguitori e gli incontri che scaturivano sulle prime due scacchiere mantenevano le aspettative; dopo circa quattro ore di gioco venivano sancite le vittorie di Siclari su Bardone e, dopo un lunghissimo finale, di Penna su Ubezio. Tommaso, al primo successo in carriera contro il suo maestro, entrava in finale con tre pedoni di vantaggio, ma le Donne ancora in gioco complicavano il suo compito fino a che non riusciva a forzarne in cambio costringendo Ubezio all'abbandono.

Con tre giocatori a pari punti era quindi lo spareggio tecnico a decidere l'ordine del podio, regalando come detto la gioia finale a Lorenzo “Lollo” Bardone. Il Campionato, valido anche per le ammissioni alla fase Regionale, ha qualificato per la provincia di Biella, oltre ad Ubezio e Siclari (ammessi di diritto), Bardone, Penna e Palma (ottima ottava ed in costante crescita - era il numero 18 di tabellone). Per la provincia di Vercelli i qualificati sono Caldi (di diritto), Gian Franco Costantino, Attilio Tibaldeschi e Gianmario Avetta. Il torneo è stato ben diretto dal nostro socio Antonello Migliorini, alla sua prima esperienza ufficiale dopo la promozione ad Arbitro Candidato Nazionale.