- Valle Mosso 1 è promossa in Serie C!

Alla fine i ragazzi di Valle Mosso 1 non hanno deluso e sono tornati dalla trasferta di Carignano con una vittoria, ma soprattutto con la promozione in Serie C, da dove il nostro circolo mancava con una propria squadra (in aggiunta a quella di Serie B) dal 2008. La squadra, composta da Matteo Migliorini (17 anni), Lorenzo Bardone (15 anni), Tommaso Penna (19 anni) e Paolo Drago (15 anni), ha quindi chiuso il proprio girone a punteggio pieno con 12 punti individuali sui 16 complessivi. Prima però di raccontare in dettaglio gli incontri di oggi, un ringraziamento va ai soci che figuravano nella lista dei giocatori della squadra, pronti ad intervenire in caso di necessità, che non hanno avuto l'occasione di misurarsi con gli avversari ma che siamo certi non avrebbero fatto mancare il proprio contributo alla causa.

Con un punto dalla matematica certezza della promozione, i nostri ragazzi hanno affrontato l'ostacolo Alfieri del Po di Carignano come se la vittoria fosse l'unico risultato utile, dando vita ad incontri particolarmente avvincenti e combattuti. La giornata iniziava però in salita con Paolo Drago che giocava incredibilmente in modo passivo contro Stefan Alionte (ELO 1497) trovandosi in un finale in cui il Cavallo dell'avversario risultava molto più forte dell'Alfiere camposcuro di Paolo (con i pedoni di Alionte tutti su case chiare). Il finale era quindi scritto e Paolo doveva abbandonare quando la promozione a Donna dell'avversario non era più evitabile. Intanto in seconda scacchiera Lorenzo Bardone cercava di festeggiare il suo fresco titolo provinciale lanciandosi all'ottava mossa in un fortissimo attacco al pedone h7 di Sergio De Paulis (ELO 1769). A Lorenzo mancava però quel pizzico di coraggio per continuare la pressione e l'incontro, peraltro mai in discussione, proseguiva ancora per diverso tempo, anche per merito della precisa difesa dell'avversario, prima che il nostro giovane riuscisse a concretizzare con il matto un attacco nel complesso decisamente spettacolare. Nel frattempo era però arrivato il punto di Matteo Migliorini in prima scacchiera nell'incontro che lo vedeva opposto a Marco Arena (ELO 1816), frutto di una partita che si manteneva sul piano dell'equilibrio per larga parte, fino a che Arena si faceva ingolosire da un pedone avvelenato, catturandolo con la Donna che così si portava fuori dal gioco. Matteo non si faceva scappare l'occasione ed in sei mosse costringeva il Re avversario al centro della scacchiera con matto imparabile. L'ultimo punto arrivava da Tommaso Penna contro Alessandro Ingaramo (ELO 1612), anche se il punto in realtà era già certo prima del termine dell'incontro di Paolo, quando Tommaso era andato in vantaggio netto di materiale (Cavallo ed Alfiere) grazie ad una bella combinazione. Ingaramo cercava in tutti i modi di resistere alla supremazia del nostro giovane, arrendendosi solo al matto finale.

Sotto il profilo dei punti individuali va sottolineato il percorso netto (4 su 4) di Lorenzo Bardone e Tommaso Penna, mentre Matteo Migliorini ha contribuito con 2,5 punti e Paolo Drago con 1,5 punti. Ai ragazzi di Valle Mosso 1 vanno i complimenti e le congratulazioni di tutto lo Scacchi Club Valle Mosso.