- Campionato Italiano a Squadre: Quinto Turno

L'ultima giornata del Campionato Italiano a Squadre è stata completamente positiva per le nostre formazioni. Oltre alla promozione in Serie C conquistata da Valle Mosso 1, ottimo risultato anche per la prima squadra in Serie B, in trasferta in provincia di Como ospite dello Scacco Matto! A. La spedizione non cominciava nel migliore dei modi, con la formazione scelta da capitan Ubezio che perdeva prima Giuseppe Rodighiero, indisposto, e poi Ludovico Bargeri, in Svizzera per disputare il torneo di Ascona. Veniva quindi richiamato Stefano Bazzeato per riuscire in extremis a comporre una squadra con il numero minimo legale e per la seconda volta in questa edizione dei Campionati ci si trovava in tre contro quattro: una situazione contro la quale dalla prossima stagione dovranno essere prese le necessarie contromisure.

Partire con un punto di svantaggio non era quindi la cosa migliore, oltretutto in una giornata in cui si doveva cercare almeno un punto che avrebbe garantito la salvezza, mentre una sconfitta avrebbe verosimilmente comportato la retrocessione, anche a causa di una classifica molto corta. I nostri soci si impegnavano però al massimo e riuscivano a strappare un 2 - 2 che valeva oro, iniziato con la patta ottenuta da Stefano Bazzeato contro Stefano Bellotto (ELO 1998) dopo un un incontro senza particolari sussulti. L'impresa della giornata arrivava però da Marco Ubezio, che riusciva a superare il forte Cristian Gagliardi (ELO 2206) con una prestazione molto convincente, decisa da due precise mosse di Re: la prima, per disinnescare un forte attacco in apertura di incontro; la seconda, per liberare l'ottava traversa al passaggio delle Torri, che restituivano il favore attaccando il lato di Re avversario e costringendolo alla capitolazione. Restava quindi l'incontro di Giovanni Siclari, che opposto a Fabrizio Berni (ELO 2117) disputava l'ennesima positiva prestazione e, pur mancando una mossa che lo avrebbe portato in vantaggio di posizione, conduceva l'incontro fino ad un finale teoricamente patto, conquistando il mezzo punto che garantiva definitivamente la salvezza, ma anche - grazie ai risultati degli altri incontri in programma - addirittura il secondo posto nel girone. Analizzando infine i punti individuali vanno sottolineati i risultati di Siclari, unico ad uscire imbattuto con 3 punti su 4 partite giocate e confermandosi pienamente a suo agio nella categoria, ed Ubezio, che ha trascinato da buon capitano la propria squadra con 3,5 punti su 5. Bazzeato ha invece concluso con 2 punti su 4 partite, Rodighiero con 1 su 3 ed infine Bargeri con 1 su 2.

Ottima prestazione anche della seconda squadra in Serie Promozione, quella più volte definita dei “ragazzini terribili”, che ha superato la formazione del circolo di Novi Ligure, vincitrice del girone e promossa quindi in Serie C, per 2,5 - 1,5. Il primo mezzo punto arrivava dopo circa un'ora e mezza da parte di Lorenzo Pedoni che pattava contro Paolo Orlandi (ELO 1661) in un finale equilibrato. Dopo un'altra mezz'ora arrivava anche la patta di Stefano Bozio Madè con Andrea Assanelli (ELO 1428) dopo un incontro bloccato nel quale nessuno dei due giocatori aveva mai avuto un reale vantaggio. L'allungo arrivava da Maria Palma, che aveva ragione di Massimo Porzio (ELO 1848) dopo essere uscita non benissimo dall'apertura ma approfittando di un sacrificio di qualità dell'avversario che non portava il compenso sperato. Il vantaggio della qualità apriva invece a Maria la strada verso la vittoria finale. L'ultimo incontro, in prima scacchiera, vedeva Dario Borghi affrontare il Candidato Maestro Luca Roatta (ELO 2133): ne scaturiva un incontro molto avvincente con Roatta che sacrificava la propria Torre (per un pedone) allo scopo di portare il Re di Dario in mezzo alla scacchiera ed attaccarlo con i propri pezzi. Dario però trovava sempre la difesa migliore e l'attacco dell'avversario pian piano svaniva, fino ad arrivare al finale che vedeva il nostro ragazzo con Torre e quattro pedoni contro Cavallo e sei pedoni. La patta che ne conseguiva permetteva ai nostri ragazzi di festeggiare la vittoria e di chiudere ottimamente al terzo posto con 4 punti complessivi. Tra i risultati individuali vanno segnalati Dario Borghi con 2 punti su 3 incontri e Maria Palma con 2,5 su 3, entrambi imbattuti.

Nella pagina dedicata alla manifestazione sono disponibili le classifiche e tutti i risultati dei tre gironi in cui militavano le nostre formazioni.