Notizie

- Campionati Regionali Giovanili

Si sono svolti ieri a Bricherasio (TO) i Campionati Regionali riservati ai ragazzi Under 16 con la partecipazione di undici nostri soci ed il nostro circolo è tornato con un bottino complessivamente soddisfacente, anche se leggermente inferiore a quello delle ultime due edizioni.

L'unico titolo regionale è stato conquistato da Lorenzo Della Peruta nella categoria Pulcini: il giovane grignaschese è riuscito al quarto tentativo ad ottenere il massimo risultato, disputando un bel torneo e chiudendo con 5 punti su 6 al secondo posto assoluto. L'unica sconfitta è arrivata nel derby tra ex Campioni Italiani per mano di Marianna Raccanello, che ha vinto il torneo riservato ai Pulcini a punteggio pieno e che il nostro Lorenzo ben conosce per l'avventura in Brasile ai Campionati Mondiali di fine 2011 alla quale avevano entrambi preso parte. Nello stesso torneo, al debutto assoluto in un torneo ufficiale, si è ben comportato Jacopo Sulis (ottavo con 3 punti), autore di una prestazione al di sopra delle aspettative, coronata da una bellissima partita nella quale ha reso difficile la vita alla Raccanello, che ha dovuto attendere circa 50 minuti ed un errore di Jacopo per aggiudicarsi l'incontro. Peccato per aver mancato la qualificazione ai Nazionali di Courmayeur: Jacopo è infatti risultato il primo degli esclusi.

Il torneo Allievi, con soli sei iscritti, si è disputato con la formula del girone all'italiana in cinque turni. Il livello generale è stato elevato ed alla fine il nostro Lorenzo Bardone, tra i favoriti della vigilia, ha dovuto accontentarsi del secondo posto. Fatale è stata infatti la sconfitta infertagli dal vincitore Federico Briata: Lorenzo, abituato a pensare accuratamente ad ogni mossa, cosa che lo porta quasi sempre in zeitnot negli incontri a tempo lungo, soffre ovviamente ancor di più le partite con minor tempo a disposizione. I 3,5 punti finali sono stati ottenuti anche grazie alla vittoria ai danni di Paolo Drago, che ha terminato con 2 punti il torneo, confermando un momento di difficoltà.

Il secondo titolo di vicecampione è arrivato dal torneo riservato ai Giovanissimi, con Maria Palma che, dopo un ottimo avvio, ha ceduto alla distanza evidenziando un momento di forte stanchezza, con errori che non siamo abituati a veder commettere dalla vicecampionessa italiana in carica. Il nono posto finale nella classifica assoluta ed il secondo nella classifica femminile alle spalle di Anastasia Buffa sono sicuramente meno di quanto ci si attendeva alla vigilia, ma altrettanto sicuramente siamo certi che, con un adeguato riposo, potrà essere nuovamente protagonista ai Campionati Italiani. Nel medesimo torneo hanno inoltre debuttato senza paura due ragazze giunte da poco al circolo: Ilaria Gnata e Karen Pozzati Lazzarato, reduci dai Campionati Giovanili Studenteschi, hanno provato a misurarsi in un torneo importante evidenziando le ovvie lacune tecniche (e sviste) proprie di chi ha iniziato da poco a cimentarsi nel “nobil giuoco”, con il risultato migliore ottenuto da Ilaria con 2,5 punti. La loro determinazione è però il segnale migliore che fa sperare in una crescita futura.

Un secondo posto è arrivato anche dal torneo Cadetti grazie ad un ottimo Dario Borghi, giunto alle spalle del favorito Stefano Yao, attualmente uno dei giovani più forti in assoluto nel panorama regionale. I 5 punti di Dario (unica sconfitta, manco a dirlo, con Yao) sono quindi un ottimo risultato ottenuto complessivamente con un buon gioco. Un poco di determinazione in più avrebbe invece consegnato un risultato migliore a Lorenzo Pedoni, il cui settimo posto (con 3,5 punti) è inferiore alle attese, considerato il gioco messo in mostra recentemente dal giovane ponderanese. Peccato, ma una giornata storta può capitare...

Ultimo torneo ed ultimo podio per Valle Mosso è stato il torneo Piccoli Alfieri, con il terzo posto ottenuto nella classifica femminile dalla piccolissima Giorgia Sulis (classe 2006), alla quale non si possono che fare i complimenti per il piglio con cui affronta gli incontri. A Giorgia, anche lei debuttante in una competizione regionale, auguriamo un futuro scacchistico roseo, un augurio che va anche al nostro secondo partecipante al torneo dei più piccoli: Lorenzo Montesin, quarto assoluto ed ai piedi del podio solo in virtù del terzo spareggio tecnico, la media ELO degli avversari. Lorenzo ha fatto vedere un buon gioco, talvolta vanificato da un'irruenza che lo porta a muovere troppo velocemente senza considerare meglio le proprie opportunità.

Il campionato ha quindi confermato come il settore giovanile del nostro circolo continui ad essere tra i migliori in Piemonte; non secondaria è comunque la soddisfazione per i debutti di nuovi giovani che possono assicurare il necessario ricambio generazionale, beneficiando anche dell'esperienza e dei consigli dei ragazzi più “vecchi”, alcuni dei quali già entrati (o vicini ad entrare) nella categoria Magistrale.