Notizie

- 9º Torneo “Valdengo in Festa”

Si è disputata sabato 8 giugno la nona edizione del Torneo “Valdengo in Festa”, una manifestazione inserita nella festa del paese biellese, che ha sempre riscosso un ottimo gradimento, testimoniato dal numero di partecipanti. L’edizione 2013 ha infatti visto al via 30 giocatori, suddivisi in due tornei, il secondo dei quali riservato ai giovani alle prime armi. Il torneo principale, molto combattuto, ha visto imporsi Ludovico Bargeri, sempre maggiormente a suo agio nei tornei a tempo rapido, che ha chiuso imbattuto con 5,5 punti su 6. Ludovico è stato fermato sulla patta solo dal coetaneo Giovanni Siclari, altro specialista della velocità, anche lui imbattuto e giunto secondo con mezzo punto di ritardo davanti a Luca Pagani, terzo, con gli stessi punti di Giovanni ma con un peggiore spareggio tecnico. Quarto posto per Matteo Migliorini, che con 4 punti ha preceduto altri tre giocatori: Marco Ubezio, Lorenzo Bardone e Luigi Isoardi.

Nel torneo B si è visto il dominio di Lorenzo Montesin con 6 punti su 6 davanti ad Ilaria Gnata (5 punti), che da poco ha iniziato, con buone prospettive, il proprio percorso di crescita tecnica. Alle spalle di Ilaria si sono classificati i fratelli Giulio e Matteo Sunder. A tutte le giovani leve l’augurio è di non scoraggiarsi alle prime difficoltà, né di esaltarsi per un torneo andato particolarmente bene: la strada da percorrere è lunga e, con il dovuto impegno, anche i risultati potranno arrivare.

Il torneo di scacchi è stato come ormai d'abitudine affiancato da un torneo di dama organizzato dagli amici del Circolo Damistico Biellese.