Notizie

- 1° Festival Piemontese di Scacchi

Il nostro circolo ha organizzato, lo scorso fine settimana, l'edizione 2013 del Campionato Regionale Assoluto, un torneo valido come quarto di finale del Campionato Italiano e come prova di qualificazione alla Semifinale dello stesso Campionato. Il Campionato Regionale Assoluto era stato inserito in una manifestazione più ampia, denominata 1° Festival Piemontese di Scacchi e comprendente anche il Campionato Regionale Femminile, il Campionato Regionale Seniores ed il Campionato Regionale di Promozione, riservato a giocatori non classificati. Il Campionato, che è approdato a Biella per la prima volta, è stato disputato in centro città presso l'Istituto Scolastico “La Marmora” dei Fratelli delle Scuole Cristiane, istituzione presente a Biella da oltre 160 anni. La preside della scuola, prof.ssa Nicoletta Nani, ed i Fratelli sono stati infatti entusiasti della nostra proposta ed a loro va pertanto il nostro ringraziamento per l'accoglienza, con la speranza di poter ripetere in futuro l'esperienza. Il Festival, malgrado l'assenza di diversi circoli piemontesi, ha avuto un buon numero di partecipanti (37 complessivi): purtroppo non si è potuto svolgere in modo autonomo né il Campionato Regionale Femminile, né il Campionato Regionale Seniores per carenza di iscritti. L'unica giocatrice iscritta al Femminile è stata quindi "dirottata" verso il Campionato di Promozione, mentre i tre giocatori "Over 60" sono stati uniti al Campionato Regionale Assoluto.

Il torneo principale è stato molto combattuto e si è dovuto ricorrere allo spareggio tecnico per determinare il Campione Regionale, che è risultato il giovane di Cornegliano d'Alba (CN) Samuele Bisi (Candidato Maestro, classe 1995) con 4 punti su 5. Samuele ha disputato un ottimo torneo, coronato dalla vittoria ottenuta contro il Maestro Marco Ubezio, con due patte impostegli dai nostri giovani Matteo Migliorini e Lorenzo Bardone, con la partita giocata con Matteo che merita una segnalazione per la sua complessità, nella quale Samuele sacrificava la qualità sperando in un buon controgioco mentre Matteo cercava di portare un forte attacco sul lato di Re.

Samuele ha preceduto sul podio proprio il Maestro Marco Ubezio, che dopo la sconfitta patita contro il giovane cuneese, si è ripreso con una bella vittoria ai danni del novarese Vincenzo Montilli, in un incontro che Marco ha saputo riprendere con calma e precisione dopo essere stato in svantaggio di due pedoni. Terzo classificato, a sorpresa, il giovane eporediese Tommaso Bosticardo, che, dopo un inizio difficile (due patte ai primi due turni), iniziava una rincorsa chiusa all'ultimo turno con la vittoria ottenuta su Dario Borghi, approfittando anche del fatto che, nel frattempo, tutti i giocatori che lo precedevano, giocando uno contro l'altro, non riuscivano a superarsi rallentando così il loro passo.

Alle spalle del trio di testa, con 3,5 punti, si sono classificati quattro nostri soci: Giovanni Siclari, Matteo Migliorini, Enrico Rocchi e Lorenzo Bardone (che si avvicina ancor di più alla soglia dei 2000 punti). Se consideriamo anche che alle loro spalle troviamo Ludovico Bargeri e Vincenzo Montilli, merita una sottolineatura il fatto che sette tra i primi nove giocatori classificati siano Under 18 (dei quali cinque già con il titolo di Candidato Maestro). I giocatori qualificati alla Semifinale del Campionato Italiano sono quindi: Samuele Bisi, Marco Ubezio (di diritto), Giovanni Siclari e Matteo Migliorini.

Nella speciale classifica riservata ai giocatori "Over 60" si è aggiudicato il titolo di Campione Regionale il Candidato Maestro torinese Jean Dominique Coqueraut, davanti all'eporediese Mario Bogatto.

Nel Campionato di Promozione, infine, si è disputato un girone all'italiana tra i sei giocatori iscritti. Al termine del torneo due giocatori si sono classificati in testa alla classifica a pari merito sia come punti, vittorie, spareggio tecnico e scontro diretto: la vercellese Enrica Carando, alla quale è stato assegnato il titolo di Campionessa Regionale Femminile, ed il novarese Daniele Corbelli, vincitore quindi del Torneo di Promozione. Secondo classificato del torneo è risultato il nostro giovane Riccardo Roma.