Notizie

- Campionati Italiani Giovanili - secondo turno

Nella prima giornata con doppio turno di gioco la sessione mattutina ha portato diverse note positive insieme, purtroppo, a prestazioni negative più o meno sorprendenti, che con maggiore attenzione avrebbero consentito di ottenere un risultato complessivo decisamente più soddisfacente.

Gli onori della mattinata vanno innanzi tutto alla più piccola della spedizione (classe 2006!): Giorgia Sulis, che ha ottenuto la sua prima vittoria in un torneo ufficiale giocando una bella partita. Alla vittoria di Giorgia si sono aggiunte quelle - facili - di Maria Palma, Dario Borghi e Lorenzo Pedoni, che si è così ripreso dallo scivolone di ieri pomeriggio. Ultima vittoria del secondo turno quella di Paolo Drago, ancora tra gli ultimi a finire, che è riuscito a vincere un incontro che non si era messo benissimo contro il padovano Bergamasco, alla seconda partita su due contto nostri atleti. Tra le note liete aggiungiamo anche la patta ottenuta da Jacopo Sulis, che è riuscito in questo modo a muovere la classifica disputando un incontro complessivamente ben giocato.

Ed ecco le notizie meno belle: la sorpresa in negativo è arrivata dove non te l'aspetti (perché, altrimenti, che sorpresa sarebbe?). Lorenzo Bardone, numero 4 del tabellone negli Under 16, ha sprecato una buona posizione contro il piceno Donati quando, a corto di tempo, perdeva un pezzo e con esso anche le speranze di vittoria. Anche Lorenzo Della Peruta ha gettato alle ortiche una partita vinta dopo che era andato in vantaggio di una Torre. Il giovane grignaschese, sulla spinta in settima di un pedone da parte del suo avversario, è entrato inspiegabilmente in confusione giocando una mossa che permetteva la promozione a Donna con scacco, quando con una mossa diversa e naturale sarebbe entrato in finale con un Cavallo di vantaggio. Anche il terzo dei nostri quattro (!) Lorenzi, Lorenzo Montesin, ha sprecato un incontro che pareva vinto: con un pezzo di vantaggio, infatti, Lorenzo iniziava a giocare “lampo” lasciando conseguentemente la Donna in presa e regalando di fatto la vittoria al suo avversario, il Campione Regionale sardo Cau. Ultima sconfitta, quella di Stefano Bozio Madè in un incontro in cui non è mai riuscito ad ingranare, mentre è stata una mattinata di riposo per Riccardo Roma, vittorioso a forfait.