Notizie

- Campionati Italiani Giovanili - quarto turno

I Campionati Giovanili sono giunti quasi al giro di boa ed il turno odierno ha riservato un inedito numero di patte, oltre alla oramai abituale sorpresa in negativo, della quale onestamente faremmo decisamente a meno. Iniziamo da quest'ultima, con la seconda inattesa sconfitta patita dal nostro giocatore sulla carta più forte, Lorenzo Bardone. Nell'incontro di oggi, opposto al romano Emanuele Baiocchi, Lorenzo giocava un'apertura incolore che non gli portava quel vantaggio che il fatto di essere Bianco avrebbe dovuto concedergli. In finale, poi, seppur a corto di tempo, il nostro giovane decideva di tentare una combinazione che, proprio a causa dello scarso tempo di riflessione a disposizione, calcolava male rimettendoci un Alfiere e l'incontro.

Ottime notizie invece da Maria Palma, che ha raggiunto il gruppo di ragazze in testa alla classifica provvisoria dell'Under 12 Femminile con 3,5 punti superando grazie ad un incontro tecnicamente perfetto la perugina Albi Bachini Conti. Maria usciva bene dall'apertura ed andava in vantaggio di due pedoni, prendendo una netta iniziativa che l'avrebbe portata alla vittoria. Si è poi finalmente rivisto il vero Lorenzo Della Peruta, che dopo una serie di incontri opachi ha ottenuto una vittoria giocando una bella partita che fa ben sperare per i turni rimanenti. Continua inoltre la serie positiva Lorenzo Montesin, che si è dimostrato ancora concentrato e determinato, sfruttando ogni minimo errore del suo avversario. Vittoria infine anche per Lorenzo Pedoni, che sta risalendo la china dopo l'inopinata battuta d'arresto al primo turno: gli incontri più difficili devono ancora arrivare, ma Lorenzo ha sicuramente dimenticato l'infortunio iniziale.

Passiamo alle patte (quattro) della giornata: tra gli Allievi hanno guadagnato il mezzo punto senza troppi problemi Paolo Drago e Stefano Bozio Madè; tra i Cadetti patta anche per Dario Borghi, che dopo una brutta apertura è riuscito a rimettere in carreggiata un incontro che non si era messo bene. Ma la patta più incredibile è quella ottenuta da Jacopo Sulis negli Under 10. Jacopo (classe 2001) ha oggi dimostrato tutto il suo carattere, ricco di determinazione e tenacia, giocando per ben 3 ore e mezza, l'ultima ora delle quali cercando in tutti i modi di far suo un incontro assolutamente pari, rifiutando le offerte di patta dell'avversario, fino a che non sia stato lui stesso convinto dell'inevitabile esito della sfida. E' chiaro che la giovane età scacchistica di Jacopo (gioca solo da pochissimi mesi) non gli permette ancora di valutare correttamente una posizione patta, ma riteniamo importante sottolineare il piglio con cui ha affrontato, sin dall'inizio, questa avventura.

Non rimane che ricordare le altre due sconfitte della giornata: hanno perso le loro sfide Riccardo Roma, che è andato troppo presto in svantaggio di una qualità, e Giorgia Sulis, che ha interrotto la propria serie positiva senza rimpianti, anche in considerazione del fatto che ha incontrato una giocatrice di età superiore alla sua, cosa che negli Under 8 è sempre un fattore molto importante.