Notizie

- Campionati Italiani Giovanili - nono turno

All'ultimo turno della massima competizione giovanile italiana, va da sè che ci si debba concentrare sugli incontri decisivi per le posizioni di vertice. Ed il nono turno, negli incontri che contavano, ci ha portato solo delle belle notizie.

Abbiamo già raccontato del risultato di Maria Palma, arrivato con una bella vittoria, giunta contro la riminese Claudia Scarpa, che fino ad oggi Maria non era mai riuscita a battere (i tre incontri nelle precedenti tre edizioni dei Campionati sono sempre stati vinti dalla Scarpa). L'essere riuscita a prevalere, grazie ad un finale (l'ennesimo) ottimamente giocato, contro la “storica” avversaria ha sicuramente alleviato un poco la delusione per la nuova beffa arrivata con lo spareggio tecnico.

L'altro incontro clou della giornata era sicuramente quello in programma negli Under 10, dove si sfidavano due ex Campioni Italiani Under 8: il nostro Lorenzo Della Peruta (primo nel 2011) ed il milanese Samuele Lunghi (primo nel 2012). La partita è stata decisamente appassionante: subito dopo poche mosse Samuele tendeva un tranello a Lorenzo, che non abboccava uscendo leggermente meglio dall'apertura. Più avanti nell'incontro, Lorenzo giocava però una mossa imprecisa che sarebbe potuta costargli cara, ma Samuele non se ne accorgeva e giocava a sua volta una mossa non corretta. L'incontro proseguiva con i giocatori che promuovevano a Donna contemporaneamente, ma Lorenzo a questo punto poteva beneficiare del supporto di tre pedoni, mentre a Samuele rimaneva solo la Donna. Manovrando con quest'ultima, il giovane milanese riusciva a catturare prima un pedone e poi un secondo. Ma a questo punto Lorenzo riusciva a forzare il cambio delle Donne andando a vincere con il pedone rimasto. Si è chiuso così in bellezza un torneo che ha sì permesso al giovane grignaschese di entrare nei primi dieci della graduatoria, ma che con una maggiore attenzione in alcuni incontri gli avrebbe potuto regalare soddisfazioni ancora maggiori.

Tra i nostri ragazzi che lottavano per una posizione tra i giocatori premiati c'era anche Giorgia Sulis, alla quale assegnamo seduta stante il premio bontà per la conclusione dell'incontro odierno, in perfetto stile da libro Cuore. Giorgia stava giocando contro la bergamasca Elisa Cassi, Campionessa Regionale Lombarda in carica, e stava conducendo l'incontro verso la più che probabile vittoria finale, considerato il vantaggio di materiale che aveva accumulato. Ma la sua avversaria, forse per la stanchezza o solo anche per il dispiacere di terminare la propria avventura con una sconfitta, improvvisamente iniziava a piangere, chiedendo poi la patta a Giorgia. E Giorgia, che a memoria non ci ricordiamo di aver mai visto piangere per una partita, senza pensarci su troppo e colpita forse dalla reazione di Elisa accettava prontamente l'offerta di patta! Si potrebbe dire: beata innocenza! Brava Giorgia!

Dai più piccoli ai più grandi: per Lorenzo Bardone l'ultimo incontro contava doppio: prima di tutto c'era da raddrizzare, per quanto possibile, un torneo il cui andamento non poteva sicuramente soddisfare il ragazzo di Sostegno; secondariamente, la vittoria avrebbe anche potuto schiudere la possibilità di entrare nei primi dieci. Lorenzo finalmente disputava un bellissimo incontro: con il Nero, contro un giocatore di forza equivalente, il barese Andrea Difronzo, il nostro giovane manteneva per tutta la partita l'iniziativa, incrementando mossa dopo mossa una forte pressione posizionale che sfociava in un fortissimo attacco portato con Torre e Donna, costringendo all'abbandono l'avversario. La vittoria consentiva a Lorenzo di entrare nei primi dieci della classifica, obiettivo minimo all'inizio del torneo, ma che con il passare dei turni sembrava diventato quasi irraggiungibile.

Non ha deluso, al suo ultimo incontro del torneo, anche Lorenzo Montesin, che ha chiuso con una vittoria, ottenuta grazie ad una bellissima partita, un torneo di grande livello andato oltre le più ottimistiche aspettative.

Tra gli altri ragazzi presenti a Courmayeur, hanno terminato con una vittoria anche Paolo Drago tra gli Allievi e Lorenzo Pedoni tra i Cadetti, mentre il risultato di parità è arrivato dagli incontri di Stefano Bozio Madè, Riccardo Roma e Dario Borghi. Unica sconfitta di un ultimo turno molto positivo è stata quella patita da Jacopo Sulis, autore comunque di un ottimo torneo.