- Anastasia Buffa vince il Trofeo “Fondazione C. R. Biella”!

Le possibilità che un appartenente alla “dinastia” Buffa vincesse il Torneo Under 16 “Trofeo Fondazione Cassa di Risparmio di Biella” erano decisamente elevate, considerato che tre dei quattro fratelli Buffa erano iscritti a questo torneo (con il quarto nell'Open B del Torneo Internazionale). Ed infatti la vittoria è andata ad Anastasia Buffa, classe 2001, che non ha lasciato scampo né a familiari, né ad estranei terminando con 4,5 punti (unica patta all'ultimo turno) e confermando il numero 1 di tabellone con il quale partiva. Al secondo posto si è piazzato il numero 2 di tabellone: Leone Buffa con 4 punti e sconfitto solo dalla sorella. La famiglia Buffa ha mancato una fantastica tripletta per merito dell'eporediese Giacomo Grosso, terzo con 3,5 punti; infatti il più piccolo dei fratelli Buffa, Demetrio (classe 2005), con 3 punti ha raggiunto il quarto posto. Alle sue spalle, con 2,5 punti si è classificata una coppia composta dall'astigiano Marco Vercelli e dall'imperiese Gabriele Delucis.

Per concludere una (l'unica) nota dolente: la partecipazione al torneo. Ci spiace doverci ripetere, ma il nostro circolo ha particolarmente a cuore i piccoli scacchisti ed il vivaio che costituiscono e per questo motivo ci piacerebbe ritornare ad un torneo Under 16 maggiormente partecipato, come quello disputato nel 2010 alla prima edizione. Vogliamo però nel contempo ringraziare tutti i partecipanti ed in particolare - consentitecelo - i ragazzi venuti da più lontano, come i fratelli Delucis (Imperia) e i fratelli Cassinelli (Modena).