Notizie

- Campionato Italiano a Squadre U16: Terzo Turno

Come fare a commentare la prestazione dei nostri ragazzi al terzo turno dei Campionati Italiani a Squadre? Dopo le buone cose fatte vedere nell'incontro del mattino, ci si aspettava una bella prova contro una formazione ampiamente alla portata, il San Benedetto di Casoria (NA). Da questo incontro Valle Mosso è invece uscita solo miracolosamente indenne con un 2 - 2 agguantato in “Zona Cesarini”.

Il primo dei due punti è stato portato dalla solita Maria Palma che contro Lucia Bizzarro (ELO 1428) ha continuato a vincere (terzo punto, e sempre con il Nero!) convincendo per il suo gioco senza fronzoli ma altamente redditizio.

Hanno invece perso in prima scacchiera Dario Borghi, che dopo un incontro comunque non brillante, in finale ed in pieno zeitnot ha lasciato un pezzo al suo avversario (Simone Pezzella, ELO 1690) ed in terza scacchiera Lorenzo Pedoni, che contro Giuseppe Calvanese (ELO 1476) in un finale leggermente inferiore ha giocato una mossa incredibile perdendo una Torre netta con conseguente abbandono. In seconda scacchiera invece Stefano Bozio Madè, ha vinto un incontro in cui, dopo un inizio in cui aveva preso il sopravvento e sembrava aver già chiuso il discorso, aveva permesso ampio spazio al controgioco del suo avversario (Ciro Isoldo, ELO 1615). In un finale perso, poi, Stefano aveva il merito di non mollare ed era pronto ad approfittare di una imprecisione del suo avversario vincendo il finale di pedoni.