Notizie

- Campionato Italiano a Squadre U16: Quarto Turno

Ci si aspettava un pronto riscatto da parte dei nostri ragazzi dopo la scialba prestazione di ieri pomeriggio ed è arrivata una vittoria di misura (2,5 - 1,5) contro la Libertas L'Aquila che nel complesso non ha però convinto appieno.

La prestazione migliore è stata fornita oggi dal più giovane della squadra: Lorenzo Della Peruta, che contro Stefano Rotolante (ELO 1539) andava quasi subito in vantaggio di un pedone per poi aumentare progressivamente tale vantaggio giocando con tranquillità mosse che fissavano la propria superiorità posizionale fino alla vittoria finale.

Contemporaneamente alla vittoria di Lorenzino anche Lorenzo Bardone aveva ragione del suo avversario (Alessio Lattanzi, ELO 1455). La partita di Bardone contro un avversario di 500 punti ELO inferiore a lui non è stata però soddisfacente: pur non essendo stato mai in svantaggio nel corso dell'incontro, Lorenzo ha spesso giocato mosse poco aggressive, portando spesso le sorti dell'incontro sui binari della parità, riuscendo comunque a far valere la propria maggiore forza ed esperienza.

Diverso il discorso per Maria Palma, che al quarto incontro consecutivo ha mostrato comprensibilmente i segni di un poco di stanchezza, andando in svantaggio contro Luca Rotolante (ELO 1554) dopo aver sottovalutato la pressione sul lato di Re. A quel punto, complici anche mosse meno precise da parte dell'avversario, Maria riusciva a contrattaccare al centro smontando pezzo dopo pezzo l'attacco dell'abruzzese, fino ad essere lei in vantaggio. Dopo alcune altre mosse, nelle quali Maria non trovava il modo di sfruttare la propria superiorità, l'incontro si chiudeva con la divisione dei punti.

Ultimo a finire anche stamattina è stato Stefano Bozio Madè, autore di una prestazione sotto tono, contro Francesco Martella (ELO 1590). Stefano non riusciva ad ingranare, subendo la pressione dell'avversario fino alla capitolazione finale.