- Campionato Italiano a Squadre U16: Bilancio finale

Anche a mente fredda, a due giorni dalla conclusione dei Campionati Italiani a Squadre Under 16, resta forte la delusione per il risultato della nostra squadra, che, pur partita senza particolari ambizioni, poteva (e avrebbe dovuto) fare di più di un ventitreesimo posto finale (su 34 squadre partecipanti), senza peraltro neanche conquistare la metà dei punti disponibili (5 su 12). In effetti, il numero nove di tabellone di partenza poteva autorizzare quanto meno a sperare in un piazzamento nelle prime 10 posizioni ovvero immediatamente a ridosso delle stesse. Invece, in anticipo di un paio di mesi, i nostri ragazzi si sono travestiti da Babbo Natale ed hanno sparso a piene mani regali sotto forma di incontri praticamente vinti (o per lo meno patti) poi persi a causa di clamorose sviste.

Non sono in dubbio le capacità tecniche dei giovani di Valle Mosso, capacità che hanno avuto modo più volte di mostrare e, proprio per questo, risulta difficile trovare una spiegazione agli errori commessi sulle scacchiere ed è quindi ancora maggiore la delusione.

Va comunque rimarcato l’ottimo comportamento “da squadra” tenuto dai nostri ragazzi durante tutta la manifestazione: siamo sicuri che loro, i primi ad essere delusi dal risultato, sapranno riprendersi presto da questo passo falso.

In conclusione approfittiamo di questo spazio per ringraziare gli amici della Società Scacchistica Eporediese ed in particolare il Capitano Stefania Martinetti per le belle parole spese nei nostri confronti sul loro blog Internet. Segnaliamo anche il nostro apprezzamento per la decisione dell’organizzatore dei Campionati di assegnare un premio speciale alla squadra del circolo Sempre Uniti di Asti del Capitano Federico Briata per il fair play mostrato durante la gara, sinceramente complimentandoci con loro per la (al giorno d’oggi non comune) reazione ad una decisione tecnica a loro favore.