Notizie

- Tornei di fine anno

Alcuni nostri soci hanno approfittato del periodo festivo per gareggiare in tornei in Italia ed all'estero. Nel classico “Festival di Robecchetto” ottimo quarto posto finale per Giovanni Siclari, che nel torneo Magistrale ha chiuso con 4 punti su 6, frutto di tre vittorie (tra cui una contro lo svizzero Simone Medici, ELO 2120), due patte ed una sola sconfitta, per opera del vincitore del torneo, il MI Rene Marcial Alonso Garcia (ELO 2346). Con questa prestazione Giovanni ha ottenuto il primo premio di fascia ed ha sfondato per la prima volta quota 2100 punti nell'ELO Live. Tra gli incontri disputati dal giovane biellese, due sono stati contro avversari ben conosciuti: Lorenzo Bardone e Tommaso Penna (vittoria contro il primo e patta con il secondo). Tommaso, al ritorno in un torneo a tempo lungo dopo alcuni mesi a causa di impegni di studio, ha disputato un torneo molto buono, chiudendo con 3.5 punti al nono posto ed avvicinandosi seriamente a quota 2000 punti ELO. Lorenzo, pur chiudendo con 2,5 punti all'undicesimo posto (complici le sconfitte nelle ultime due gare contro gli svizzeri Claudio Boschetti e Simone Medici), confermava di essere ritornato ad ottimi livelli ed anche lui recuperava punti ELO importanti. Nell'Open A dello stesso Festival ha partecipato Luigi Isoardi, che ha terminato con 3,5 punti al quattordicesimo posto (partiva con il numero 27 di tabellone): per lui un'esperienza comunque positiva nella quale, misurandosi con avversari di punteggio superiore ai 1800 punti, ha ottenuto tre vittorie ed una patta che gli sono valsi un saldo positivo di punti ELO.

Trasferta toscana invece per Lorenzo Pedoni, che ha gareggiato nell'Open B del 22º Torneo Internazionale “Città di Montecatini Terme”. Il giovane di Ponderano ha terminato al ventesimo posto con 3,5 punti su 6 (partiva con il numero 39 di tabellone) con un consistente guadagno di punti ELO, dimostrando di essere ormai in grado di giocare alla pari con avversari di Prima Categoria Nazionale, riuscendo anche talvolta a prevalere.

Prima esperienza al di fuori dei confini nazionali, infine, per Paolo Drago, impegnato nell'importante Weihnachtsopen (Open di Natale) di Zurigo, giunto alla 37ª edizione. Pur con qualche preventivabile difficoltà Paolo ha comunque chiuso mantenendo sostanzialmente la propria posizione di tabellone e limitando i danni sotto il profilo del punteggio ELO.