Notizie

- Giovanni Siclari è il Campione Provinciale Biellese 2014

Non si arresta l'onda verde formata dai ragazzi del nostro circolo, un'onda che ha segnato anche il Campionato Interprovinciale di Biella e Vercelli svoltosi lo scorso fine settimana presso l'Istituto La Marmora dei Fratelli delle Scuole Cristiane di Biella, un'ottima sede già teatro lo scorso anno del Campionato Regionale. Tra i 24 partecipanti (stesso numero dello scorso anno, ma con una predominanza di giocatori del nostro circolo, ben 17) erano infatti 12 i giovani Under 18 e tra di loro è uscito il vincitore del torneo, nonché Campione Provinciale Biellese: si tratta del Candidato Maestro Giovanni Siclari, che con 4,5 punti su 5 ha dominato la gara con il suo gioco sicuro, chiudendo con una bella vittoria lo scontro decisivo che lo vedeva opposto al Maestro Marco Ubezio, un risultato che gli ha anche permesso di operare il sorpasso su Ubezio per la prima volta nell'ELO Live. Giovanni succede nell'albo d'oro ad un altro giovane, Lorenzo Bardone, che ha terminato il torneo al terzo posto con 3,5 punti (non disputando peraltro l'ultimo turno), ma soprattutto con la variazione ELO necessaria a garantirgli, con il prossimo aggiornamento dei punteggi, il titolo di Candidato Maestro che attendeva ormai da troppo tempo.

E' stato un torneo molto interessante, nel quale non sono mancati, come lo scorso anno, i risultati a sorpresa: infatti, pronti, via! e dopo neanche un'ora di gioco il piccolo Matteo Sunder (classe 2003), al suo debutto assoluto in un torneo valido per l'ELO, approfittava di un'incredibile svista dell'esperto Davide Moratto per un clamoroso scacco matto in quindici mosse. Moratto ha poi avuto modo di riscattarsi infilando quattro vittorie nei restanti turni, un filotto che gli ha consentito di chiudere al secondo posto. Altra sorpresa del primo turno il risultato di parità scaturito dall'incontro che vedeva opposti Marco Ubezio ed il suo allievo Lorenzo Pedoni, frutto di una perfetta difesa del giovane ponderanese, quinto alla fine con 3,5 punti e primo della fascia ELO 1600-1899 punti. Ha ottenuto un risultato di prestigio anche il giovane Lorenzo Della Peruta, che abbiamo finalmente rivisto giocare al livello che gli compete, concentrato il giusto e solido sulla scacchiera, cosa che al primo turno gli ha permesso di ottenere una bellissima patta contro il vercellese Gianni Zannoni e di vincere addirittura il confronto, al terzo turno, contro il Presidente del circolo vercellese Attilio Tibaldeschi. I 2,5 punti raggranellati gli hanno infine permesso di aggiudicarsi il primo premio di fascia ELO inferiore a 1600 punti. Tra gli amici di Vercelli proprio Gianni Zannoni è risultato il Campione Provinciale Vercellese, superando per spareggio tecnico Tibaldeschi (entrambi a 2,5 punti).

Dobbiamo infine sottolineare le prestazioni di tre nostri giovani soci che da poco frequentano il circolo e che, come abbiamo già avuto modo di scrivere, continuando su questa strada potranno regalarsi (e regalarci) molte soddisfazioni. Non da ultimo, tutti e tre hanno anche ottenuto la loro prima tranche FIDE, con il risultato migliore raggiunto da Giulio Sunder (classe 1999) con 1570 punti. Giulio ha dimostrato di esser dotato di una buona concentrazione (i suoi incontri sono sempre stati tra gli ultimi a finire) e di una discreta solidità, al netto ovviamente di alcuni errori dovuti alla sua inesperienza. Diverso il discorso per il fratello Matteo che, partita contro Moratto a parte, ha mostrato una aggressività nel gioco che, non supportata da un'adeguato tempo di riflessione, gli ha fatto commettere alcuni errori di troppo, lasciando comunque intravvedere diverse idee di gioco interessanti. Buon torneo anche per Ilaria Gnata, che ha forse pagato un poco di stanchezza, non risucendo ad esprimersi al meglio. Ilaria ha comunque affrontato la gara con il giusto spirito, non esitando a provare mosse tendenti a complicare il gioco dimostrando, malgrado l'aspetto rimido, una buona dose di coraggio.

Il Campionato Interprovinciale era anche valido per le qualificazioni alla fase regionale: sono risultati qualificati per la provincia di Vercelli: Gianni Zannoni ed Attilio Tibaldeschi, mentre per la provincia di Biella: Davide Moratto, Lorenzo Pedoni, Dario Borghi (premiato come primo Under 16) ed Enrico Rocchi.