- Valle Mosso ritorna in Serie A2!

Il 6 aprile 2014 è una data che resterà impressa nella storia del nostro circolo: oggi infatti la nostra prima squadra ha ottenuto una meritatissima promozione in Serie A2, da dove mancava dall'anno 2009. Dopo cinque stagioni in Serie B, il nostro circolo ha capitalizzato la crescita dei propri giovani arrivando a schierare, nell'ultimo incontro in casa del Veloce Scacchi di Pinerolo, tre giovani Candidati Maestri (Giovanni Siclari, Matteo Migliorini e Lorenzo Bardone) insieme allo storico capitano, il Maestro Marco Ubezio, senza dimenticare il fondamentale apporto di un altro storico componente della nostra prima squadra, il Candidato Maestro Stefano Bazzeato, che ha portato alla causa punti importanti nei turni precedenti.

Il compito dei nostri giocatori oggi non era per nulla semplice, in quanto non sarebbe probabilmente stato sufficiente vincere, ma era necessario vincere su tutte e quattro le scacchiere, in modo da non dover dipendere dal risultato dell'incontro tra Biella e la squadra dell'Alfieri, che precedevamo per solo mezzo punto di scacchiera. La giornata si metteva subito bene, con le vittorie quasi contemporanee di Giovanni Siclari contro il CM Maurizio D'Agostino (ELO 2003) e del fresco CM Lorenzo Bardone contro Paolo Cirrincione Pazè (ELO 1820), entrambi vincendo in scioltezza dopo una ventina di mosse e dopo poco meno di due ore di gioco, non perdonando agli avversari un paio di imperfezioni in apertura. Il terzo punto arrivava un'oretta dopo grazie a Marco Ubezio, che regolava il CM Tiziano Martin (ELO 1948) dopo una partita iniziata con una posizione simmetrica nella quale il nostro Maestro ha dovuto lavorare con pazienza per trovare il modo di entrare nelle difese avversarie, fino a costringere all'abbandono Martin quando era certa la perdita di un pezzo, con posizione peraltro già sfavorevole. Rimaneva quindi sulle spalle di Matteo Migliorini l'onere di ottenere il punto pieno nel suo incontro, che lo vedeva opposto al giovane Matteo Bonino (ELO 1950). Matteo usciva bene dall'apertura, riuscendo a guadagnare un pedone alla dodicesima mossa, ma poi doveva giocare con precisione, una volta cambiate Donna e Torri, per evitare errori che potevano compromettere la vittoria (come detto, la patta avrebbe potuto essere tragica). Il nostro ragazzo però non sbagliava e quando la promozione di un suo pedone poteva essere fermata solo dalla perdita di un pezzo, Bonino era costretto ad abbandonare.

La nostra squadra ha quindi terminato il proprio girone con 9 punti complessivi (su 10) e 17 punti di scacchiera (su 20) così suddivisi: Ubezio, Siclari e Migliorini 4 punti, Bazzeato 3 punti e Bardone 2 punti. Al capitano Ubezio ed ai suoi giocatori vanno i complimenti e le congratulazioni del Direttivo dello Scacchi Club Valle Mosso e di tutti i soci.