Notizie

- Campionato Italiano a Squadre - Quinto Turno

La nostra partecipazione all'edizione 2014 del Campionato Italiano a Squadre è sicuramente stata una delle più positive - se non la più positiva - nella storia del nostro circolo, a coronamento di un periodo (che ormai dura da un quinquennio) che ci ha visti senza tema di smentita essere tra i protagonisti della scena nazionale, sia per i risultati conseguiti, sia per l'attività messa in campo.

Abbiamo già ampiamente raccontato dell'impresa della nostra prima squadra che ha ottenuto la promozione in Serie A2 superando per mezzo punto di scacchiera l'Alfieri Torino dopo un entusiasmante testa a testa; onore anche alla seconda squadra che ha superato le aspettative della vigilia disputando un grande Campionato. Inserita nel girone 2 di Serie C, la formazione capitanata da Antonello Migliorini partiva con l'obiettivo della salvezza, dovendo rendere sulla carta molti punti ELO a quasi tutte le formazioni inserite nel girone. L'obiettivo non era quindi semplice, ma i nostri giocatori, tutti giovani Under 18 (con la sola eccezione del vegliardo Luigi Isoardi, coetaneo del capitano), hanno reso difficile la vita agli avversari terminando al secondo posto con 8 punti, solo uno in meno dei vincitori di Asti, potendo addirittura rammaricarsi per il pareggio ottenuto al quarto turno proprio contro gli astigiani, risultato che sarebbe potuto essere diverso proiettando la squadra verso la Serie B. La squadra, che è comunque rimasta imbattuta ed è stata l'unica ad imporre il pareggio ad Asti, era composta da Paolo Drago, una sicurezza in prima scacchiera, Dario Borghi, la vittoria del quale contro il CM Stefano Laurenti vale da sola il prezzo del biglietto, Luigi Isoardi, coriaceo come al solito contro avversari più forti, Lorenzo Pedoni, sempre con grande voglia (anche troppa) di dare il proprio apporto alla squadra e Maria Palma, la cui crescita impetuosa non sembra trovare ostacoli. Da non dimenticare il punto, comunque fondamentale nell'economia del torneo, conquistato da Lorenzo Bardone, “prestato” dalla Serie B per l'insidiosa trasferta di Omegna al primo turno.

I nostri giocatori non si sono tirati indietro anche all'ultimo turno, pronti ad approfittare di un improbabile passo falso di Asti, ed hanno travolto in trasferta a Chiaverano (TO) l'Eporediese Bogatto Boys per 4 - 0, frutto di due vittorie ottenute senza grossi problemi da Dario Borghi contro Enzo Bellafiore (ELO 1763) e da Maria Palma (l'ultima a terminare) contro Denis Paonessa (ELO 1823). Paolo Drago, uscito non benissimo dall'apertura, riusciva invece ad “ipnotizzare” Isabella Gennaro (ELO 1780) complicando la posizione e riuscendo così a rientrare prepotentemente in partita facendola sua, mentre Luigi Isoardi, contro il giovane Gabriele Pane (ELO 1668), raddrizzava una partita giocata non perfettamente da entrambi i contendenti, entrando in un finale di pedoni con Alfieri contrari dove la sua maggiore precisione aveva la meglio.

Merita un commento, infine, anche la nostra formazione di Serie Promozione, che ha chiuso con un ininfluente pareggio contro la compagine di Acqui, ma soprattutto ha avuto modo di far prendere contatto con il gioco a tempo lungo e con giocatori più forti ai più giovani del nostro circolo (intesi non come età anagrafica, ma come data di arrivo a Valle Mosso). Insieme al capitano Stefano Lavino ed alla maggiore esperienza vantata da Stefano Bozio Madè e da Lorenzo Della Peruta, ai quali vanno i nostri ringraziamenti per il supporto fornito alla squadra, è giusto sottolineare l'impegno (e talvolta l'incoscienza) messi negli incontri da Ilaria Gnata, Riccardo Roma, Giulio Sunder, Matteo Sunder e Davide Colpo. Tutti hanno affrontato il Campionato con il giusto spirito e questa esperienza sarà sicuramente utile a loro in futuro.