- Campionati Giovanili Studenteschi - Fase Regionale

Missione compiuta. Dalla fase regionale dei Campionati Giovanili Studenteschi, disputata ieri al PalaVerdi di Novara, i nostri giovani soci che puntavano alla qualificazione per le Finali Nazionali del prossimo maggio in Sicilia hanno centrato l'obiettivo. Infatti, nella categoria Juniores, ha conquistato come da pronostico il titolo di Campione Regionale il Liceo Scientifico Cocito di Alba (CN), nelle cui fila gioca Paolo Drago, mentre al secondo posto si è classificato il Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” di Biella, già Campione Regionale negli ultimi due anni (e lo scorso anno Campione Italiano) con in squadra Giovanni Siclari (capitano), Lorenzo Bardone e Lorenzo Pedoni. Le due formazioni, che quindi si ritroveranno a Terrasini (PA) dal 22 al 24 maggio, hanno terminato con 11 punti (5 vittorie ed una salomonica patta nello scontro diretto), ma i cuneesi hanno prevalso per i maggiori punti scacchiera ottenuti, oltre a Paolo, dal CM Samuele Bisi, da Eugenio Sacco e da Alessandro Vercelli. Diverso il discorso per i giovani dell'“Avogadro” di Biella, il cui compito era complicato dal fatto di essere orfani di Matteo Migliorini, impegnato a Senigallia alle Olimpiadi della Fisica. Si è quindi aggregato alla squadra Gregorio Bori, già frequentatore del nostro circolo, ma che da qualche tempo non aveva più giocato. Il suo apporto, in termini di impegno e serietà, ma anche a livello della gestione complessiva della squadra, è stato senza alcun dubbio molto importante: per queste ragioni i suoi compagni di squadra (incluso Matteo) gli vogliono rivolgere pubblicamente un caloroso ringraziamento.

Il Liceo Avogadro schierava quest'anno una seconda squadra, inserita nella categoria Allievi, anch'essa formata da alcuni nostri soci: ne facevano infatti parte Riccardo Roma (capitano), Giulio Sunder e Davide Colpo, insieme a Riccardo Coda e Tommaso Foscale. Il loro risultato finale, sesti con 6 punti, è da ritenersi soddisfacente alla luce della forza dei loro avversari, con una menzione particolare per Giulio Sunder (5,5 su 6) e Riccardo Roma (5 su 6), veri trascinatori del resto della formazione.

Nei tornei riservati alle Scuole Primarie, infine, si sono cimentate cinque delle sei formazioni qualificate ai recenti Provinciali: nella categoria maschile/mista erano iscritte le scuole di Pettinengo, Zumaglia e Quaregna; nella categoria femminile le scuole di Vigliano Biellese San Quirico e di Valle Mosso. Tra di loro si è visto molto impegno, che però non è sempre riuscito a sopperire alle carenze tecniche dovute alla poca confidenza con le sessantaquattro caselle. La nostra speranza è che questa esperienza sia stata innanzi tutto piacevole e che possa essere da sprone - se non per tutti, almeno per alcuni di loro - a continuare nell'apprendimento in modo da migliorare tecnicamente e potersi presentare più forti alle prossime competizioni.