Notizie

- Campionato Regionale Giovanile Under 16

Dopo l'edizione del 2012 è ritornato a Biella, con l'organizzazione del nostro circolo, il Campionato Regionale Giovanile riservato a ragazzi Under 16. Analogamente alla volta scorsa la sede di gioco è stata la Biblioteca di Città Studi, un luogo che, grazie all'attenzione riservata dall'Università biellese nei nostri confronti (in particolare dal Presidente, avv. Luigi Squillario e dal Direttore, ing. Donato Squara, che vogliamo qui ringraziare), è ormai diventato centrale nell'organizzazione di eventi scacchistici di particolare rilevanza.

Alla manifestazione hanno preso parte 58 giocatori provenienti da quasi tutto il Piemonte (assenti solo le province di Alessandria e Cuneo), un numero in leggero aumento rispetto al 2012 ma comunque ampiamente inferiore a quello complessivo dei tesserati Under 16 (circa 300) dei vari circoli piemontesi che sviluppano attività giovanile. Il livello tecnico dei partecipanti è stato comunque mediamente elevato, con le punte massime toccate nelle categorie Allievi assoluti e Giovanissimi Femminili.

Negli Allievi assoluti (13 iscritti) il titolo regionale è andato al Candidato Maestro torinese Stefano Yao, un ragazzo che è ormai una certezza del panorama scacchistico nazionale, con un ELO già ben oltre quota 2100 ed ancora in continua ascesa. Di lui sicuramente sentiremo parlare a lungo nei prossimi anni. Stefano ha chiuso con 5,5 punti su 6, superando nell'incontro decisivo per il titolo l'astigiano Federico Briata (secondo a 5 punti), mentre al terzo posto si è classificato il biellese (ma tesserato per il circolo di Asti) Ludovico Carraria Martinotti (4 punti).

Nella categoria Cadetti, con cinque iscritti sia nell'assoluto che nel femminile, si è proceduto all'accorpamento dei tornei. Ne è scaturita una gara molto interessante, al termine della quale si è imposto il nostro Dario Borghi, che finalmente è riuscito a posizionarsi sul gradino più alto del podio con 5,5 punti, dopo averlo mancato più di una volta negli scorsi anni. Il torneo di Dario si decideva praticamente in due incontri: al secondo turno il giovane cossatese pattava con l'eporediese Leo Trovero (poi giunto secondo con 4,5 punti): un risultato salomonico in quanto nel corso della stessa nessuno dei due contendenti approfittava dell'occasione di portarsi in vantaggio decisivo; al quinto turno, invece, Dario otteneva una bella vittoria contro il torinese Mirko Lizzul-Coppe (terzo assoluto con 4,5 punti), giocando un incontro attento e mantenendo la calma anche quando l'avversario, in pieno zeitnot, cercava di forzare l'attacco. Nella classifica femminile ha avuto la meglio la giovane di Nichelino Federica Pisani, che con 4 punti complessivi ha superato di un punto la vercellese Enrica Carando e la torinese Anastasia Buffa.

L'unica categoria nella quale è stato possibile disputare due tornei separati è stata quella riservata agli Under 12. Nel torneo Giovanissimi assoluto, con 13 giocatori, la vittoria è andata al torinese Leo Rinaudo, solitario con 5,5 punti su 6 ed autore di partite molto convincenti, con un'unica patta al terzo turno contro l'astigiano Daniele Sferrazza (poi terzo con 4 punti). Tra di loro, sempre con 4 punti ma favorito da un miglior spareggio tecnico, si è classificato il nostro Lorenzo Della Peruta che, dopo un filotto di 4 vittorie calava purtroppo alla distanza perdendo gli ultimi due incontri (il primo proprio contro il vincitore).

Come detto, il torneo riservato alla categoria Giovanissimi femminile (otto partecipanti) è stato di livello molto elevato, grazie alla presenza della nostra Maria Palma e della pinerolese Marianna Raccanello, che attualmente si trovano ai vertici delle classifiche nazionali nella loro fascia di età. Lo scontro diretto tra la Vice Campionessa Italiana U12 e la Campionessa Italiana U10 (titoli conquistati lo scorso anno a Courmayeur), che l'abbinamento ha proposto già al secondo turno, è stato molto combattuto, con Maria che si portava in vantaggio di una qualità, ma che successivamente sottovalutava il controgioco di Marianna, alla quale doveva cedere un pezzo. A questo punto Maria doveva impegnarsi non poco per cercare il risultato minimo di parità, cosa che le riusciva grazie ad un finale senza sbavature. La divisione della posta faceva presupporre un arrivo a pari merito delle due ragazze a 5,5 punti: così in effetti è stato, ma non senza qualche brivido per Marianna che si complicava sorprendentemente la vita all'ultimo turno. Solo riuscendo ad approfittare di una imprecisione della propria avversaria la giovane della Scacchistica Torinese otteneva il punto pieno. Era quindi questione di spareggio tecnico, metodo storicamente indigesto a Maria (due titoli nazionali consecutivi sfumati per 1,5 punti di Buchholz) che anche a Biella non ha fatto eccezione. Prima classificata quindi Marianna Raccanello con 1 punto di Buchholz Cut 1 di vantaggio su Maria; terzo gradino del podio per la torinese Giada Rinaudo (4 punti e secondo podio familiare dopo quello del fratello Leo!).

Lo scarso numero di partecipanti nelle categorie Piccoli Alfieri e Pulcini obbligava infine all'accorpamento in un unico torneo con 14 giocatori), vincitore del quale è risultato Manuel Rotundo, anch'egli torinese, con 5,5 punti. Alle sue spalle va sottolineato il risultato di Nicolò Briata, solitario con 5 punti e battuto solo dal vincitore, ma con la particolarità che Nicolò fa ancora parte della categoria inferiore (è quindi Campione Regionale Piccoli Alfieri con conseguente doppio podio anche per la famiglia Briata) ed ha messo dietro di sè in classifica molti giocatori più grandi di lui. Alle spalle di Manuel Rotundo, nella classifica Pulcini assoluta, secondo è risultato l'eporediese Lorenzo Zara e terzo l'astigiano Luca Zavattero, entrambi con 4 punti. Infine la torinese Alessia Bonaudo ha conquistato il titolo regionale nella categoria Pulcini femminile, mentre la nostra Giorgia Sulis si è confermata al primo posto della classifica Piccoli Alfieri femminile, con alle sue spalle un'altra giovanissima torinese: Anna Tripodi.