Notizie

- Campionati Giovanili Studenteschi: Finali Nazionali

Si sono svolte, dal 22 al 24 maggio scorsi presso l'Hotel Village “Città del Mare” di Terrasini (PA), le finali nazionali dei Campionati Giovanili Scolastici, alle quali ha preso parte la squadra Juniores del Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” di Biella, composta da quattro nostri soci: Matteo Migliorini (alla sua ultima partecipazione), Giovanni Siclari, Lorenzo Bardone e Lorenzo Pedoni. I ragazzi, che l'anno scorso avevano conquistato il titolo nazionale a Montecatini Terme, presentavano una formazione per tre quarti uguale a quella del 2013, con Pedoni che debuttava nella competizione al posto di Tommaso Penna, ora universitario. Si sapeva fin dall'inizio che non sarebbe stato facile replicare il primo posto, anche in considerazione dell'agguerrita concorrenza delle altre squadre; il risultato finale è stato un quarto posto, con 10 punti su 14, con il podio mancato solo a causa di un peggior computo di punti scacchiera rispetto alla squadra del Liceo Veronesi di Chioggia, che schierava il Maestro FIDE Federico Boscolo in prima scacchiera ed il CM Lorenzo Lodici in seconda scacchiera.

E' un risultato che lascia un poco di rammarico per alcuni punti persi lungo i sette turni del torneo, nel corso dei quali la squadra dell'Avogadro è stata battuta solo dalla corazzata del Liceo Cafiero di Barletta, poi vincitrice del torneo (3 – 1, patte di Siclari e Migliorini con i CM Distaso e Santeramo), ma ha purtroppo omaggiato avversari sulla carta più deboli di incredibili sviste, come negli incontri poi chiusi sul 2 -2 contro i Licei Archimede di Messina e Jucci di Rieti. Resta comunque un risultato che mantiene i ragazzi del Liceo Avogadro in vetta alle classifiche nazionali e che giunge dopo due podî consecutivi (terzi nel 2012 e – come detto – primi l'anno scorso).

Per il nostro circolo c'è inoltre da registrare l'ottimo quinto posto conquistato dal Liceo Cocito di Alba (CN), dove militava Paolo Drago; solo un'altra squadra piemontese è invece entrata nei premi ed è stata la compagine femminile della Scuola Media di Cerano (NO).

La differenza di risultati tra la nostra regione ed altre realtà (Barletta su tutte, che ha fatto incetta di premi) dovrebbe forse suggerire un'attenta valutazione su come gli scacchi vengano considerati nelle scuole piemontesi e – in particolare – biellesi. Infatti il nostro circolo incontra serie difficoltà per cercare di organizzare ogni anno la fase provinciale dei Campionati Studenteschi, problematiche alle quali sembrano al contrario immuni altre province italiane. La nostra speranza è che in futuro anche altre scuole biellesi, sia primarie che secondarie inferiori, possano raggiungere le finali nazionali; la programmazione deve però necessariamente iniziare da lontano.