Notizie

- Campionati Italiani Giovanili Under 16 - Settimo Turno

E' stato un incontro dallo svolgimento incredibile quello proposto al settimo turno dei Campionati Italiani Giovanili nel torneo Giovanissimi Femminile, con la nostra Maria Palma opposta alla altoatesina Nadia Kasslatter, una delle rivelazioni del torneo, ancora imbattuta e capace ieri di superare l'esperta Claudia Scarpa. Incredibile in quanto, immediatamente dopo le fasi di apertura, giocate non perfettamente dalla Kasslatter, Maria mancava una mossa fortissima probabilmente già decisiva per l'incontro, che quindi proseguiva sui binari di un sostanziale equilibrio fino ad un'imprecisione della nostra ragazza che avrebbe potuto consentire all'avversaria di guadagnare un pedone. Probabilmente preoccupata per l'attacco che Maria stava portando sull'arrocco lungo del Nero, la Kasslatter non ne approfittava giocando passivamente fino a commettere, alla mossa n. 18, un clamoroso errore che regalava il matto in una mossa a Maria. Con questo risultato la giovane cossatese mantiene la testa solitaria della classifica con 6,5 punti incrementando ad un punto il vantaggio sulle immediate inseguitrici, che anche oggi, impegnate negli scontri diretti, hanno finito per favorire l'allungo di Maria.

Parlando di partite incredibili, anche lo scontro (che ormai sta diventando un “classico”...) tra Ilaria Gnata e la ceranese Chiara Cucchi rientra di diritto in questa categoria. Ilaria partiva troppo preoccupata dal fatto di essere stata sconfitta nelle due precedenti partite, ma giocava bene ottenendo una posizione molto buona, con la Cucchi che si ritrovava con un Alfiere confinato in un angolo ed impossibilitato a muoversi. Una mossa mal calcolata le faceva però improvvisamente perdere una Torre e la posizione, malgrado l'Alfiere fuori dal gioco, diventava disperata. La nostra ragazza aveva il merito di non darsi per vinta e cercava di contrattaccare per quanto possibile. La grinta messa in campo da Ilaria, insieme ad un paio di imprecisioni della novarese, faceva sì che la situazione si ribaltasse ancora ma Ilaria, troppo stanca sia mentalmente che fisicamente, non si avvedeva purtroppo della possibilità di poter promuovere un pedone in due mosse ed accettava, in posizione ormai vinta, la patta offerta dalla Cucchi.

In una giornata con solo un'altra vittoria oltre a quella di Maria, non poteva esimersi dall'essere particolare anche quella di Giorgia Sulis, che vinceva a forfait a causa di una leggera indisposizione della propria avversaria, alla quale vanno gli auguri di pronta ripresa da parte dello Scacchi Club Valle Mosso.

Se escludiamo la patta di Lorenzo Della Peruta, anche lui stanco dopo un incontro lungo, il resto della spedizione valmossese esce sconfitto dagli incontri odierni: Lorenzo Pedoni ha continuato a pagare pegno contro ragazzi di Prima Categoria Nazionale, ancora a causa di una difesa giocata dal suo avversaria non perfettamente conosciuta dal nostro giovane; Giulio Sunder ha lasciato per strada un altro mezzo punto dovuto ad inesperienza (ricordiamo che Giulio gioca attivamente solo da pochi mesi) venendo sconfitto in un finale che doveva essere patto; il fratello Matteo Sunder, invece, malgrado le raccomandazioni a giocare con maggior calma, continua nel suo gioco troppo veloce raccogliendo meno di quanto ci si potrebbe attendere da lui con una maggiore attenzione.