Notizie

- Campionati Italiani Giovanili Under 16 - I giudizi di Marco Ubezio

E' ormai diventata consuetudine che il Maestro Marco Ubezio, Direttore Tecnico del nostro circolo e Delegato Regionale ai Campionati Giovanili, stili i propri giudizi sui nostri ragazzi impegnati nell'importante manifestazione nazionale. Ecco quelli di questa edizione:

Lorenzo PEDONI: Voto 7 - EMOTIVO - Di nuovo grande impegno sulla scacchiera, di nuovo risultati altalenanti complice anche qualche accoppiamento poco fortunato e di nuovo una leggera indisposizione a fine torneo che gli ha fatto perdere qualche posizione. Soltanto un caso? O forse un'emotività difficile da gestire? Lorenzo dimostra una sensibilità superiore a quella dei suoi coetanei e la cosa è tutt'altro che negativa ma purtroppo un po' penalizzante negli scacchi. Maturazione attendesi.

Giulio SUNDER: Voto 6 - IMPREPARATO - I punti sono stati proprio pochi anche se non è facile esordire tra gli allievi senza un esperienza precedente. L'impegno alla scacchiera c'è stato e bisogna darne atto ma a mancare clamorosamente è stata la preparazione come attestano due finali elementari mal giocati. Se vorrà c'è tempo per rifarsi.

Maria PALMA: Voto 10 summa cum laude - ESEMPLARE - Difficile trovare aggettivi adeguati all'impresa di Maria ma non posso non sottolineare la tenacia e l'impegno che ha profuso per anni per raggiungere l'obiettivo. “Per aspera ad astra” dicevano i nostri padri e lei, pur non conoscendo il motto latino, l'ha messo in pratica: ogni difficoltà è stata affrontata per temprarsi e salire alle stelle.

Ilaria GNATA: Voto 7 - IN MATURAZIONE - Imitando i vecchi e mai abbastanza rimpianti professori preferisco non allargarmi troppo nel voto al primo esame ma sento che probabilmente presto dovrò ricredermi perché i progressi di Ilaria erano palpabili giorno per giorno man mano che la smarrita agnellina del primo turno prendeva coscienza delle sue possibilità. Quindi non mi dilungo ed attendo fiducioso.

Lorenzo DELLA PERUTA: Voto 7,5 - PUO' FARE DI PIU' - Ha realizzato il miglior punteggio d'esordio nella fascia della sua carriera e quindi il giudizio di fondo non può che essere positivo ma quello che non convince è la partenza di nuovo troppo lenta per ottenere un grande risultato. Quindi si impone una domanda: “Quanto tempo ha passato sulla scacchiera nelle settimane precedenti ai campionati?” Attendiamo con ansia una maturazione caratteriale che lo riporti a livelli a lui più consoni.

Matteo SUNDER: Voto 6,5 - DISCOLO - Simpatia, irruenza, spontaneità e capelli rossi: per un perfetto Irish style mancherebbe solo un bicchierino di whisky ma purtroppo Matteo ha rovinato il cocktail con un'abbondante dose di mediterranea furbizia. Metta più energie sulla scacchiera e meno nelle birichinate e ne trarrà giovamento per il futuro. Per ora ci accontentiamo così.

Giorgia SULIS: Voto 7,5 - FUORI ALLENAMENTO - Anche quest'anno Giorgia ha attirato l'attenzione degli addetti ai lavori per la simpatia e l'impegno che ci ha messo. Il fatto è che l'ottavo posto, nonostante la scarsa attività nell'ultimo anno, in sé è importante ma rappresenta un regresso rispetto al settimo dell'anno scorso. Spero ardentemente di essere smentito ma temo che qui si sia veramente persa una grossa occasione per un risultato importante.