- Anno 2014: bilancio dell'attività del circolo

Alla fine del 2014 eccoci a tirare le somme di un anno ancora una volta molto soddisfacente per i nostri colori, con due risultati - su tutti - che meritano di prepotenza la prima pagina.

Il primo è quello ottenuto dalla prima squadra del circolo nel Campionato Italiano a Squadre, con la conquista della promozione alla Serie A2, dove Valle Mosso mancava dal 2009. La formazione, composta da Marco Ubezio (capitano), Giovanni Siclari, Matteo Migliorini, Lorenzo Bardone e Stefano Bazzeato, ha chiuso con 9 punti su 10. Doverosa menzione anche per la seconda squadra, neo-promossa in Serie C, che con Paolo Drago, Luigi Isoardi, Dario Borghi, Lorenzo Pedoni e Maria Palma ha mancato di pochissimo la promozione in Serie B.

Il secondo risultato è quello ottenuto da Maria Palma, che dopo due secondi posti consecutivi ha conquistato il titolo di Campionessa Italiana Under 12 ai Nazionali disputati a Tarvisio. Questo prestigioso risultato le ha assicurato la partecipazione ai Campionati del Mondo tenutisi a Durban, in Sud Africa, nel mese di settembre.

Come sempre hanno poi tenuto banco i successi dei nostri giovani, sempre in crescita, come dimostrano i titoli di Candidato Maestro ottenuti da Lorenzo Bardone e da Paolo Drago ed il raggiungimento della Prima Categoria Nazionale da parte di Dario Borghi e di Lorenzo Pedoni. Ha ottenuto una promozione anche Alessio Albertino (non più Under 18 ma comunque affacciatosi da poco all'attività agonistica) che ha raggiunto la Terza Categoria Nazionale.

Alcuni ragazzi del circolo hanno partecipato ai Giochi Sportivi Studenteschi (per la prima volta come componenti di due squadre: una di Allievi e una di Juniores, entrambe del Liceo Scientifico “A. Avogadro” di Biella) ottenendo con gli Juniores il 2º posto ai regionali ed il 4º alla fase Nazionale tenutasi a Terrasini (PA). Va però ricordato, purtroppo, che pur presentandoci con due squadre ai Campionati Regionali Under 16, non siamo riusciti a conquistare per la prima volta da diversi anni la qualificazione alla fase nazionale, e questa è forse l'unica nota veramente stonata dell'anno.

Il circolo ha proseguito nell'attività di organizzazione di tornei (semilampo e non), con l'apice sempre raggiunto dall'ormai classico Torneo Internazionale “Città di Biella”, giunto alla 5ª edizione e sempre con un numero di partecipanti considerevole, in linea con le edizioni precedenti. Ma nel 2014 è nato anche un torneo Semilampo, valido per il Circuito Regionale, disputato a Lenta (VC) ed intitolato alla memoria di Renato Morgante. La gara è stata caratterizzata dalla presenza di ben 74 giocatori, tra i quali molti titolati. Abbiamo inoltre organizzato per la seconda volta il Campionato Regionale Individuale Under 16 ed il Campionato Interprovinciale di Biella e Vercelli, quest'ultimo nella nuova formula week-end.

A livello individuale i nostri soci hanno partecipato a molti tornei ottenendo buoni risultati, aperti all'inizio di gennaio dalla vittoria di Matteo Migliorini al 18º Torneo “Città di Santa Margherita Ligure” e chiusi ieri dal trionfo di Lorenzo Bardone al 5º Torneo “Scacchi d'Inverno” di Arco (TN). Tra questi due successi, già detto del titolo nazionale di Maria Palma, abbiamo avuto modo di festeggiare quelli di Ludovico Bargeri al Campionato Interprovinciale di Novara e Verbania, di Giovanni Siclari al Campionato Interprovinciale di Biella e Vercelli, di Maria Palma all'Open B del 5º “Festival di Roseto degli Abruzzi”, di Paolo Drago nell'Open B del “Torneo Internazionale Città di Bergamo” ed il titolo di Campione Regionale Under 14 ottenuto da Dario Borghi. Tra i piazzamenti vanno ricordati quelli di Lorenzo Della Peruta, secondo nell'Open B del 3º Torneo “Città di Pavia” e di Dario Borghi, per ben tre volte terzo (nell'Open del 13º Festival “M. G. Vida” di Cremona, nel Trofeo degli Scudi per Seconde Categorie Nazionali a Vimercate ed al 3º Torneo “Città di Lesa”. Per finire, sono anche arrivate le prime due mini-norme di Maestro FSI per Giovanni Siclari e Lorenzo Bardone, rispettivamente al 9º Oster-Open di Bad Ragaz (Svizzera) ed al Torneo di Arco.