- Campionato Italiano a Squadre - Serie B

Come tutti gli anni è arrivato il momento del Campionato Italiano a Squadre, nel quale il nostro circolo schiera una squadra in Serie B ed una in Serie C, oltre ad una nella Serie Promozione.

La prima a scendere in campo è stata la squadra inserita nel girone 2 di Serie B, che ha disputato il raggruppamento in quel di Genova, opposta a quattro squadre liguri ed alla lombarda Monza Scacchi.

La squadra, capitanata dal CM Lorenzo Pedoni e composta da Matteo Sunder, Alessandro Gasparetto, Giulio Sunder e Giacomo Ghiardo, ha ottenuto il risultato atteso alla vigilia: la salvezza. Infatti, dopo cinque turni di gioco, i nostri ragazzi hanno concluso al terzo posto con 5 punti (il torneo è stato vinto da Monza con 9 punti) ed il prossimo anno la squadra potrà ancora disputare la Serie B.

Il torneo era iniziato non benissimo, con due sconfitte contro Golfo Paradiso e Monza (classificatesi poi davanti a noi), per poi vincere le successive due (Genova Ponente 1 e Centurini 2) e chiudere in parità l’ultimo turno contro Centurini 1, ottenendo il punto necessario per la matematica salvezza.

È stato un torneo non facile: lo si può capire dal fatto che, sui venti incontri disputati, solo in quattro i nostri ragazzi potevano vantare un Elo superiore agli avversari (ed in dieci casi l’Elo era inferiore di almeno 50 punti rispetto a quello dell’avversario). Ciò nonostante sono arrivati risultati significativi: ottimo il percorso di Matteo Sunder, imbattuto con tre vittorie e due patte; due punti e mezzo per Pedoni e Gasparetto (due vittorie ed una patta per ognuno). Più in difficoltà Giulio Sunder (due patte ed una sconfitta), mentre Giacomo Ghiardo ha ottenuto una bella (ed importante) vittoria al quarto turno contro un giocatore con Elo superiore di 400 punti tondi, confermando i suoi costanti progressi.

Il prossimo appuntamento sarà per la Serie Promozione (a fine mese) per poi chiudere con la Serie C a metà ottobre.